Formula 1

Verstappen intende eguagliare il record di vittorie stagionali

Nel Gp delle Americhe l'olandese spera di mettere in cassaforte il quindicesimo sigillo, mentre il compagno di scuderia Pérez cerca il riscatto

(Keystone)
19 ottobre 2023
|

Laureatosi campione del mondo per la terza volta consecutiva quindici giorni or sono in Qatar, questo fine settimana sul circuito di Austin, nel Gp delle Americhe, Max Verstappen cercherà di rimpolpare ulteriormente la sua impressionante striscia di vittorie. Il 26enne, trionfatore in quattordici delle diciassette gare finora disputate, ha infatti la possibilità di eguagliare il record di successi in una singola annata (15), stabilito la passata stagione. L'olandese potrebbe anche tagliare il traguardo simbolico delle cinquanta vittorie in F1, tallonando così in questa speciale classifica il francese Alain Prost (51) e il tedesco Sebastian Vettel (53). Sul veloce circuito texano Max dovrebbe confermare ancora una volta la superiorità della sua monoposto, che in questa stagione è stata praticamente intoccabile. "Questo fine settimana avremo solo una sessione per trovare il miglior set up della vettura. Le temperature saranno elevate: sarà difficile", ha affermato il diretto interessato.

Pérez sotto pressione

Il suo compagno di scuderia Sergio Pérez sarà invece ancora una volta sotto pressione in quanto chiamato a difendere il secondo posto in campionato, ambito dall'agguerrito Lewis Hamilton, nonché il suo abitacolo in seno alla Red Bull. Con trenta punti di vantaggio, Checo ha un piccolo margine sul sette volte campione del mondo, ma negli ultimi tre fine settimana ha conquistato la miseria di cinque punti. E deve quindi reagire. Dal canto suo Hamilton in Qatar si è schiantato contro il suo connazionale e compagno di squadra George Russell, sprecando una grande opportunità di ridurre il suo deficit. Il britannico cercherà la rivincita al volante della sua Mercedes su un circuito dove ha vinto cinque volte in carriera (2012, 2014, 2015, 2016, 2017). Con solo cinque gare e due sprint ancora da disputare, il 38enne non ha comunque molto spazio di manovra se vuole scalzare Pérez dal secondo gradino del podio.

McLaren in grande forma

Un podio (in Qatar addirittura con entrambi i piloti) su cui è invece salita nelle ultime tre gare la McLaren, la squadra più in forma del momento e molto attesa in Texas. Le vetture arancioni sembrano le più attrezzate per spezzare l'egemonia di Max Verstappen. "Siamo costanti e il nostro duro lavoro sta dando i suoi frutti. Non sarà facile, ma sono sicuro che riusciremo a portare a casa punti per la squadra", ha dichiarato Lando Norris, che proprio ad Austin disputerà la sua centesima gara in F1. Dal canto suo la Ferrari, reduce da un altro weekend frustrante, deve ritrovare smalto se vuole rimanere in corsa per il secondo posto nella classifica costruttori, attualmente occupato dalle Frecce d'argento. Il Cavallino Rampante non ha spazio per errori. "Ci saranno cinque gare (comprese le sprint) in tre fine settimana, tutti sono chiamati a dare il meglio di loro stessi per cercare di sfruttare ogni opportunità che si presenterà", ha sottolineato Fred Vasseur, boss della scuderia italiana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE