CICLISMO

La Gand-Wevelgem a Pedersen, battuto Van der Poel

La classica belga, che precede il Giro delle Fiandre (in programma il giorno di Pasqua) ha proposto un arrivo a due. Terzo Jordi Meeus a 16”

24 marzo 2024
|

Mads Pedersen (28 anni) ha vinto l'86ª edizione della Gand-Wevelgem. Il 28enne danese si è imposto allo sprint sul campione del mondo Mathieu van der Poel.

Al primo dei tre attraversamenti dello strappo del Kemmelberg, a 86 km dall'arrivo, si è formato un piccolo gruppo di testa, che comprendeva Van der Poel e Pedersen. L'altura più alta delle Fiandre occidentali, a 34 km dall'arrivo, è poi stato il trampolino di lancio per far sì che l'olandese e il danese si giocassero la vittoria tra di loro.

A differenza dell'anno scorso, quando Wout van Aert aveva regalato il successo al suo compagno di squadra Christophe Laporte, quest'anno gli spettatori di Wevelgem hanno assistito a un vero sprint. A Van der Poel, che venerdì aveva vinto la E3 Classic con un impressionante assolo, è mancata l'energia decisiva negli ultimi metri dei 253 km di gara. Poco prima del traguardo ha capito che non sarebbe riuscito a recuperare Pedersen e ha alzato bandiera bianca.

E se il campione del mondo in carica è ancora in attesa della sua prima vittoria nella classica delle Fiandre, Pedersen, iridato nel 2019, ha festeggiato il suo secondo successo dal 2020.

Il gruppo ha tagliato il traguardo con 16 secondi di ritardo. Il belga Jordi Meeus ha conquistato il terzo posto in volata. Con il primo gruppo di inseguitori hanno chiuso anche i due elvetici Stefan Bissegger (12°) e Stefan Küng (14°).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE