Ciclismo

Tour de Suisse 2024 con 3 frazioni in Ticino

La maggiore corsa nazionale farà tappa ad Ambrì, a Carì e in un'altra località ancora da decidere

14 dicembre 2023
|

Sono state rivelate alcune delle tappe di cui si comporrà il prossimo Tour de Suisse, e fra queste ci saranno ben tre comuni del Ticino. Si tratta di Ambrì, Carì e un terzo luogo ancora da definire. Il Giro della Svizzera si aprirà a Vaduz (Liechtenstein) con due tappe e si chiuderà a Villars-sur-Ollon. «Siamo molto felici di poter essere rappresentati in tre regioni linguistiche svizzere», ha detto il corridore David Loosli, ora responsabile della pianificazione del percorso, che ha aggiunto... «Le località scelte per le tappe promettono un percorso emozionante, con diverse sfide topografiche per i corridori». Martedì 11 giugno, per la terza frazione, la carovana è attesa a Rüschlikon, sul Lago di Zurigo, dove il Tour non era mai passato.

Come detto, saranno ben tre gli appuntamenti nel Canton Ticino: il 13 giugno si partirà da Ambrì per arrivare, dopo diverse deviazioni, a Carì. La partenza è prevista davanti alla Gottardo Arena, casa dell'Ambrì Piotta, e l'arrivo sarà in salita, nella nota località turistica di Carì, dopo 22 tornanti che ricordano l'Alpe d'Huez e si riveleranno spettacolari, come ha detto Gabriele Gendotti, presidente del comitato organizzatore locale. Il giorno seguente si ripartirà sempre dal Ticino, anche se la sede è ancora da decidere.

Il Tour farà tappa pure a Blatten bei Naters – altro arrivo in salita – dove manca dal 1974, quando a vincere fu il grande Eddy Merckx, trionfatore pure della classifica generale. Le restanti sedi di tappa del 2024 saranno rese note nelle prossime settimane, mentre i dettagli saranno comunicati nel mese di marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔