CICLISMO

Allo studio una fusione tra Jumbo-Visma e Soudal-Quick Step

Difficile che l'accordo entri in vigore prima del 2025, quando la catena di supermercati lascerà il plotone

25 settembre 2023
|

Le squadre Jumbo-Visma e Soudal - Quick Step stanno negoziando una fusione. La compagine olandese e quella belga hanno confermato l'indiscrezione diffusa dalla piattaforma Wielerfits. Sembra improbabile che il matrimonio possa andare in porto già per la stagione 2024, molto più probabile che diventi operativo a partire dal 2025. Per il momento si sa che la catena di supermercati Jumbo nel 2025 smetterà di finanziare la compagine olandese che quest'anno si è aggiudicata tutti e tre i grandi giri (il giro a Roglic, il Tour con Vingegaard, la Vuelta con Kuss) e che attualmente è alla ricerca di un partner principale. Oltre alla fusione con la Soudal-Quick Step, di recente era stato ventilato pure l'ingresso in società di investitori dell'Arabia saudita.

L'eventuale accordo con la Soudal genererebbe una serie di trasferimenti che potrebbero avere un effetto a cascata su tutto il plotone. Infatti, con Roglic, Vingegaard, Kuss, Van Aert da un lato e Evenepoel e Alaphilippe dall'altro, la nuova squadra si ritroverebbe con un'abbondanza di stelle. A quanto pare, Evenepoel sarebbe intenzionato ad accettare la corte della britannica Ineos, mentre Roglic avrebbe un ampio ventaglio di spasimanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE