CICLISMO

Il Tour de Romandie nella bacheca di Demi Vollering

L'olandese ha vinto il tappone di sabato con arrivo a Torgon. In classifica generale, terza l'elvetica Reusser

17 settembre 2023
|

Demi Vollering (Sd Worx), vincitrice sabato della tappa regina di Torgon, si è aggiudicata l'edizione 2023 del Tour de Romandie femminile. A Nyon, nell'ultima tappa vinta in volata dalla tedesca Liane Lippert, la ciclista olandese si è limitata a controllare la situazione.

Demi Vollering, che in estate ha vinto il Tour de France, ha avuto una giornata relativamente tranquilla, grazie soprattutto al lavoro della sua compagna di squadra di lusso, Marlen Reusser. Katarzyna Niewiadoma, seconda in classifica generale a 6” prima dell'ultima giornata di corsa, non ha potuto fare nulla. La polacca è andata all'attacco a circa 30 km dall'arrivo, ma Demi Vollering l'ha subito raggiunta. Un piccolo gruppo si è poi staccato in testa, con al suo interno Marlen Reusser, ma il gruppo principale si è riformato a 20 km dall'arrivo.

L'ultima tappa ha visto una serie di attacchi, tra cui quello della ciclista turgoviese Steffi Häberlin, che ha tentato la fortuna a 4 km dall'arrivo, ma alla fine la vittoria è stata decisa in volata.

Terza a Torgon sabato e terza in classifica generale prima di questa tappa finale, Marlen Reusser ha conquistato il quarto posto della frazione conclusiva. La ciclista bernese ha mantenuto il suo terzo posto in classifica generale, a 12” dalla leader Demi Vollering. La ginevrina Elise Chabbey, che domenica ha dovuto lavorare per Katarzyna Niewiadoma, si è classificata 11esima.

Demi Vollering, numero uno delle classifiche mondiali, ha forzato la decisione vincendo da padrona a Torgon. La sua prima accelerazione è arrivata a 3,8 km dall'arrivo e solo Katarzyna Niewiadoma è riuscita a seguirla. L'olandese ha staccato la polacca a meno di 200 metri dal traguardo. Marlen Reusser non è riuscita a tenere il passo della sua leader quando quest'ultima è andata all'attacco, ma ha comunque chiuso al terzo posto a 6” dalla compagna di squadra.

TOUR DE ROMANDIE

Classifica finale: 1. Vollering 10h12'50‘’. 2. Niewiadoma a 6‘’. 3. Reusser a 12‘’. 4. Labous a 27‘’. 5. Persico a 1'12‘’. 6. Ricarda Bauernfeind a 1'16‘’. Seguono le altre svizzere nella top 30: 11. Chabbey a 1'52‘’. 23. Häberlin a 4'44‘’. 25. Stiasny a 6'31‘’. 28. Neff a 8'37‘’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE