Mountain bike

Mathias Flückiger torna al successo

Il bernese, che non vinceva da giugno dello scorso anno, ha colto ad Andorra la sua sesta affermazione in Coppa del mondo

27 agosto 2023
|

Ha dovuto attendere un anno e due mesi Mathias Flückiger per ritrovare il successo in una gara di Coppa del mondo: è successo domenica nella corsa sulla distanza olimpica nel Principato di Andorra, e non capitava dalla competizione disputata a Leoganag, in Austria, nel giugno del 2022. Per il biker bernese si tratta della sesta vittoria in Coppa del mondo. In questa quinta tappa della Coppa del mondo, Mathias Flückiger ha compiuto un autentico capolavoro, combattendo non soltanto contro i rivali ma anche con la pioggia e con una temperatura rigidissima, non più di 7 gradi.

Il solo avversario capace di non subire un distacco esagerato è stato il francese Thomas Griot, che ha chiuso al secondo posto – suo miglior risultato in carriera – staccato di 23 secondi e che, a lungo, ha tenuto testa all'elvetico, specie nei due ultimi giri, quando è stato capace di rimanere sempre a 8-10 secondi dall'elvetico. Terzo sul podio, staccato di 44", il campione del mondo Tom Pidcock (GB), partito un po' in sordina ma poi bravo nella seconda parte di gara.

Buona gara in generale per i colori rossocrociati, con Lars Forster sesto, Thomas Litscher ottavo e Vital Albin decimo. Vittima di un inconveniente meccanico nel corso del secondo giro, il grigionese e leader della Coppa del mondo Nino Schurter ha dovuto accontentarsi del dodicesimo posto finale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE