Ciclismo

Marlen Reusser conquista il Tour de Suisse

La bernese conserva la leadership nell'ultima frazione grazie a un pezzo di bravura

20 giugno 2023
|

La terza edizione del Tour de Suisse femminile finisce nella bacheca della bernese Marlen Reusser, che nella quarta e ultima frazione della corsa - un anello di 101 km attorno a Ebnat-Kappel - ha valorosamente difeso la maglia gialla che aveva conquistato al termine della seconda tappa. Il successo di giornata è andato alla neozelandese Niamh Fisher-Black, fra l'altro compagna di squadra dell'elvetica, che ha sfruttato al meglio il lavoro e la fatica prodotti lungo almeno metà della gara dalla polacca Katarzyna Niewiadoma per poi superarla beffardamente sulla linea del traguardo. Terza all'arrivo, staccata di 37", proprio la Reusser.
La trentunenne Marlen Reusser si è prodotta in un grande numero quando la sua leadership nella classifica generale è stata messa in pericolo dalla stessa Niewiadoma, che prima dell'ultima frazione aveva 2'07" di ritardo in graduatoria ma che, nel corso della giornata, era riuscita ad accumulare sulla bernese un vantaggio di 2'30" e diventare dunque la nuova maglia gialla. A quel punto, fiutando il pericolo, Reusser ha salutato tutte le avversarie più quotate - come la sua compagna Demi Vollering, l'italiana Longo Borghini o l'australiana Brodie Chapman - per andare a ricucire lo strappo.

Sfruttando con maestria una discesa, la bernese ha presto riconquistato terreno - recuperando oltre un minuto e mezzo sulla polacca che era come detto in fuga con Fisher-Black e mettendo dunque al sicuro la maglia gialla. La giornata, per la squadra della Reusser - la SD Worx - oltre che dal trionfo nella generale della terza edizione Tour de Suisse, è stata inoltre coronata dal successo di tappa. Nella classifica finale, Reusser ha chiuso con 1'02" di margine nei confronti della sua compagna di squadra Vollering e con 1'17" sull'azzurra Elisa Longo Borghini. La ginevrina Elise Chabbey ha terminato invece al quinto posto, staccata dalla trionfatrice di 3'37", e ha conquistato la maglia riservata alla migliore nei Gran premi della montagna.

Marlen Reusser, col successo nella corsa nazionale, festeggia la sua quarta vittoria stagionale dopo aver trionfato alla Gand-Wevelgem, al Giro dei Paesi Baschi e nella cronometro di domenica scorsa al Tour de Suisse, che le aveva permesso di vestire la maglia di leader. In carriera, ha vinto anche l'argento olimpico a cronometro a Tokyo nel 2021 e due argenti iridati, sempre nelle gare contro il tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE