CICLISMO

Dylan Groenewegen fa festa all’Uae Tour

L’olandese si è imposto in volata, davanti al colombiano Fernando Gaviria e all’irlandese Sam Bennett. La corsa terminerà domenica con la tappa regina

24 febbraio 2023
|

L’olandese Dylan Groenewegen ha vinto in volata la quinta tappa dell’Uae Tour, dopo una giornata tranquilla, segnata da un tentativo di fuga negli ultimi chilometri. Il corridore della Jayco-AlUla ha battuto il colombiano Fernando Gaviria e l’irlandese Sam Bennett. È il terzo sprinter a vincere una frazione di questo Uae Tour, dopo Tim Merlier lunedì e Juan Sebastian Molano giovedì.

La fuga di giornata ha tardato a formarsi in una quinta tappa lunga 170 chilometri e totalmente pianeggiante. Quattro uomini sono finalmente riusciti a staccarsi dal gruppo dopo 50 chilometri. Geoffrey Bouchard, Louis Vervaeke e Josef Cerny, presenti in questo gruppo, si sono subito rialzati e hanno lasciato Thomas De Gendt da solo negli ultimi 100 chilometri. Il corridore belga è stato raggiunto a poco più di 20 chilometri dal traguardo.

Il finale è stato caratterizzato dal tentativo orchestrato dal team Ef Education. Inizialmente, il leader della classifica generale Remco Evenepoel è rimasto intrappolato, ma è comunque riuscito a riagganciarsi al gruppo, proprio come il suo secondo classificato Luke Plapp. La vittoria si è decisa tra i velocisti. Ben supportato dai suoi compagni di squadra, l’olandese Dylan Groenewegen è stato il più forte.

In classifica generale, Remco Evenepoel mantiene la maglia rossa, conquistata la sera della terza tappa. Alle sue spalle Luke Plapp e Pello Bilbao.

Sabato, la sesta tappa sarà lunga 166 km, ancora una volta pianeggiante e darà l’opportunità ai velocisti che non hanno ancora alzato le braccia di lasciare il segno. La corsa si concluderà domenica con la tappa regina in cima al Jebel Hafeet.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE