Ciclismo

Frattura al braccio, Hirschi out per due mesi

Il bernese della Uae, fra i luogotenenti dello sloveno Tadej Pogacar, si è infortunato mercoledì in una caduta al Tour dell’Algarve

16 febbraio 2023
|

Marc Hirschi si è malamente fratturato l’avambraccio destro e dovrà restare lontano dalle competizioni almeno un paio di mesi. Lo hanno comunicato i dirigenti della Uae, la squadra del 24enne bernese capace di vincere una tappa al Tour de France del 2020 e, nello stesso anno, della Freccia Vallone. L’incidente è avvenuto mercoledì, nel corso della prima tappa del Tour dell’Algarve, in Portogallo.

«Purtroppo a Marc è stata diagnosticata una frattura al radio destro», ha spiegato un portavoce del team, aggiungendo che... «Ora il ragazzo si sottoporrà a ulteriori esami in Svizzera, ma è certo che dovremo fare a meno di lui per almeno otto settimane». Da notare che l’elvetico, dopo la caduta, era eroicamente rimontato in sella e aveva raggiunto il traguardo, staccato di quasi 8 minuti dal vincitore, il norvegese Kristoff.

La stagione di Hirschi era cominciata bene, con un quarto posto colto lunedì alla Clásica Jaén, in Spagna, vinta in solitaria dal suo capitano Tadej Pogacar. Il bernese già lo scorso anno aveva avuto un inizio di stagione complicato, per colpa di un’operazione che aveva subito all’anca per ridurre i persistenti dolori che lo affliggevano. Aveva dunque iniziato a correre solo il 20 marzo, imponendosi peraltro alla Per Sempre Alfredo, gara che si disputa nei dintorni di Firenze. In totale, la scorsa stagione lo svizzero ha vinto quattro corse. Se davvero potrà tornare fra otto settimane, Marc Hirschi potrebbe riprendere le competizioni in concomitanza con le classiche del nord, e dovrebbe dunque essere disponibile anche per il Tour de Romandie, in cartellone dal 25 al 30 aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔