Calcio

Ora è ufficiale, Pia Sundhage sulla panchina rossocrociata

L'allenatrice svedese, 63 anni, guiderà la Nazionale femminile elvetica agli Europei casalinghi in cartellone nel 2025

16 gennaio 2024
|

Sarà dunque Pia Sundhage, 63 anni, a prendere in mano le redini della Nazionale svizzera femminile: subentra a Inka Grings, licenziata a causa dei risultati insoddisfacenti e delle accuse di appropriazione indebita per cui è stata indagata. La scandinava ha firmato un contratto valido sino alla fine del 2025.

Da giocatrice, vinse in patria 4 campionati e 4 Coppe nazionali, oltre all'Europeo del 1984, a cui aggiunse anche il titolo di bomber del torneo. Ha vestito anche la maglia della Lazio. Ha iniziato la carriera in panchina nel 1992, all'Hammarby, come giocatrice-allenatrice per poi dedicarsi soltanto alla conduzione due anni più tardi.

Nel 2003 ha firmato coi Boston Breakers, mentre nel 2007 assunse la direzione della Nazionale statunitense, che portò alla medaglia d'oro olimpica nel 2008 e nel 2012, mentre ai Mondiali conquistò l'argento nel 2011. Nel 2012 fu votata migliore allenatrice mondiale della Fifa. Sulla panchina della Svezia vinse poi l'argento olimpico nel 2016 a Rio. Negli ultimi 4 anni ha allenato il Brasile.

«L'ingaggio di Pia sarà una pietra miliare per il calcio elvetico», ha detto Dominic Blanc, presidente dell'Asf. «Si è subito detta entusiasta del nostro progetto per lo sviluppo della nostra Nazionale femminile, e preparerà al meglio le nostre giocatrici per l'Europeo del 2025, che giocheremo in casa».

«Un Europeo in casa è qualcosa di eccezionale», ha detto la diretta interessata, che nel 2013 aveva vissuto la stessa esperienza quando allenava la Svezia, che aveva condotto fino alle semifinali. «Fu una delle migliori e più divertenti esperienze della mia vita, dentro e fuori dal campo. La tensione, le attese e le speranze aumentano, ed è un privilegio poter allenare una squadra in simili condizioni ambientali, adoro quel tipo di pressione».

A farle da assistente ci sarà Lilie Persson, 57 anni, ex giocatrice con cui il nuovo Ct ha già collaborato quand'era in carica in Brasile e in Svezia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE