CALCIO

Rottura del crociato per Gavi, Euro 2024 a rischio

Il centrocampista del Barcellona si è infortunato con la Nazionale e molto difficilmente riuscirà a recuperare per l'appuntamento in Germania

20 novembre 2023
|

Il centrocampista spagnolo Gavi si è procurato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, ha annunciato l’Fc Barcellona. Un infortunio che rende molto incerta la sua partecipazione a Euro 2024. Il 19enne si è infortunato durante la vittoria per 3-1 della Nazionale spagnola sulla Georgia, domenica sera, in una gara di qualificazione agli Europei, e gli esami hanno mostrato che soffre di "una rottura completa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e un danno associato al menisco esterno", ha dichiarato il Barcellona in un comunicato.

Non è stato menzionato il periodo di inattività del centrocampista, ma la riabilitazione da questo tipo di infortunio di solito dura più di sei mesi, ciò che rende molto incerta la sua partecipazione alla rassegna continentale della prossima estate in Germania (14 giugno-14 luglio). È inoltre improbabile che Gavi torni a giocare prima della fine della stagione con il Barcellona, attualmente terzo nel campionato spagnolo dietro Girona e Real Madrid. Secondo il Barça, il giocatore si sottoporrà a un intervento chirurgico nel prossimo futuro e rilascerà un'ulteriore dichiarazione sul suo stato di salute.

Durante la partita della Roja contro la Georgia a Valladolid, Gavi si è infortunato mentre cercava di controllare un pallone aereo nei pressi della linea laterale, pochi istanti dopo aver ricevuto un colpo mentre lottava con un difensore vicino all'area di rigore georgiana. Tenendosi la parte inferiore della coscia e sull'orlo delle lacrime, è uscito dal campo zoppicando, sostituito da Oihan Sancet al 25’ della partita.

Indispensabile nel cuore del gioco della Roja e del suo club, Gavi è stato uno dei giocatori più utilizzati in Europa dall'inizio della stagione. Quella di domenica è stata la sua 23ª partita stagionale in tutte le competizioni. Da quando ha debuttato nella prima squadra del Barcellona, all'età di 17 anni e 29 giorni, Gavi ha collezionato 111 presenze per il club catalano, secondo un comunicato della società che invita i tifosi "culé" a inviare al giocatore un messaggio di sostegno sul sito web della squadra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE