Calcio

Acb, Chieffo ‘soltanto’ sospeso fino a martedì

Il tecnico granata, punito per motivi disciplinari dalla società, sarà sostituito per sei giorni da Fernando Cocimano

20 settembre 2023
|

Per fare chiarezza circa le notizie circolate mercoledì a proposito di un possibile siluramento dell'allenatore Sandro Chieffo, nel tardo pomeriggio di mercoledì i dirigenti dell'Ac Bellinzona hanno diramato un comunicato in cui si precisa che il tecnico è stato in realtà ‘soltanto’ sospeso dalle sue funzioni, per motivi disciplinari, fino a martedì 26 settembre, e che il suo posto verrà occupato - per questo breve interinato - da Fernando Cocimano.

Nelle ultime ore, come detto, erano circolate voci secondo cui Chieffo, che non è stato presente agli ultimi due allenamenti dei granata, fosse stato esonerato. E il motivo dell'allontanamento sarebbe stato da ricondurre al fatto che il tecnico conducesse la squadra in maniera piuttosto estemporanea. In particolare, non sarebbe stata gradito alla dirigenza - ma anche agli stessi giocatori - il fatto che l'allenatore lasciasse troppi giorni liberi alla squadra. Ad esempio, durante le due recenti settimane di pausa per le Nazionali, aveva concesso ai suoi uomini ben sei giorni di vacanza. Ma, ancor più curioso, è vedere che - in una settimana che vede i granata impegnato in campionato il venerdì (in casa contro il Vaduz) - il tecnico, rientrato domenica in Svizzera interna dopo il successo in Coppa sullo Sciaffusa, si sia poi ripresentato a Bellinzona soltanto mercoledì in tarda mattinata.

Particolarmente bizzarro pure il fatto che, tranne in un'occasione, Chieffo abbia rifiutato di affrontare le trasferte sul pullman insieme alla squadra, preferendo muoversi in auto, da solo. Inoltre, la società al tecnico rimprovera la gestione del caso Tosetti - messo fuori rosa dall'allenatore per aver osato criticare i suoi metodi di conduzione - soprattutto per aver fornito alla stampa tre versioni diverse, e dunque poco veritiere, sull'accaduto, cosa che non fa certo bene all'immagine né del club né dello stesso Chieffo. Senza dimenticare, infine, che il tecnico pare aver preso in antipatia Ranjan Neelakandan, giovanissimo talento del calcio ticinese, e che dunque, benché il ragazzo abbia fornito buone prestazioni - e che in un'occasione abbia addirittura tolte le castagne dal fuoco - sembra destinato a non più trovare spazio nelle scelte tecniche e tattiche di Chieffo.

Ora, come detto, l'allenatore resta sospeso fino a martedì sera, dopo l'incontro di campionato a Sciaffusa. Il suo futuro è alquanto nebuloso, ma è certo che - se le due partite dei granata dovessero risolversi con delle sconfitte - il tecnico le avrebbe (o dovrebbe averle) sulla coscienza, perché davvero il modo con cui aveva iniziato a prepararle non era parso il più adeguato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔