CALCIO

Una vittoria in Coppa per avvicinarsi all’Europa

Nei 16esimi di Coppa Svizzera il Lugano passa a Lancy con due reti di Celar e una di Bottani. Giovedì a Zurigo, in Conference arriva il Bodö/Glimt

Doppietta per Zan Celar
17 settembre 2023
|

Vittoria d’obbligo del Lugano in Coppa Svizzera, ma senza strafare. In poche parole è quanto il Lugano ha prodotto sabato pomeriggio in terra ginevrina. Era richiesto il passaggio agli ottavi di finale e puntualmente è arrivato, con una condotta di gara molto semplice, ma alla fine vincente. Opposto al Lancy, attuale capolista del gruppo 1 di Seconda Lega interregionale, il Lugano ha dovuto attendere l’ultimo minuto del primo tempo per segnare la prima rete della partita. In precedenza, pochissimi gli spunti offensivi, con l’avversario molto battagliero che cercava con veloci ripartenze di mettere in difficoltà la retroguardia bianconera, per quanto il rientrante Amir Saipi abbia dovuto impegnarsi soltanto in lavoro di ordinaria amministrazione.

Nota positiva della partita, la buona condizione palesata da Mai, che giovedì a Zurigo nell'esordio in Conference League contro il Bodö/Glimt, sarà in campo dal primo minuto di gioco. Sabato, Mattia Croci-Torti lo ha schierato per una settantina di minuti e lui ha risposto mostrando una buona forma. La stessa cosa si può sperare anche per l’attaccante Celar, autore di due reti, che però nel corso della pausa internazionale non era mai sceso in campo con la maglia della Slovenia. L’essere riuscito a bucare la rete con una doppietta lascia ben sperare. Il Lugano ha bisogno del miglior Celar per poter competere sia in Europa, sia nel campionato svizzero. Ben ispirato Bottani, autore dell’assist sulla prima rete dello sloveno e bravo nel trovare la terza e definitiva segnatura. In campo per 90 minuti è sembrato il più attivo dei suoi, chiaro che il terreno da gioco molto approssimativo (erba alta e molte buche) non ha aiutato un elemento molto tecnico come il numero 10. Grgic, Steffen e Hajrizi, non titolari in Coppa, saranno sicuramente in campo a Zurigo come titolari. Dei due giovani schierati da Croci-Torti dal primo minuto, Marques ed El Wafi, è piaciuto maggiormente il secondo.

Ora tutte le attenzioni vanno a una settimana molto impegnativa: giovedì l’Europa e domenica in trasferta i campioni uscenti dello Young Boys. Il Lugano, dopo l’impegno internazionale, non rientrerà in Ticino ma rimarrà a Zurigo per preparare la partita di campionato.

Lancy - Lugano (0-1) 0-3

Reti: 45’ Celar 0-1. 79’ Celar 0-2. 90’ Bottani.

Lugano: Saipi; Marques, Mai (70’ Hajrizi), El Wafi, Arrigoni; Macek (59’ Grgic), Sabbatini; Bottani, Aliseda (59’ Steffen), Cimignani (59’ Belhadj); Celar (82’ Babic).

Note: Nel Lugano assenti Espinoza (squalificato), Valenzuela, Osigwe, Mahou e Hajdari (infortunati).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE