CALCIO

Ventun campionesse del mondo dicono no alla Roja

Caso Rubiales, secondo le giocatrici i cambiamenti in seno alla federazione spagnola non sono sufficienti a farle sentire al sicuro

15 settembre 2023
|

In una dichiarazione rilasciata venerdì, quasi tutte le campionesse del mondo della Spagna hanno affermato che i cambiamenti apportati alla guida della federazione in seguito allo scandalo del bacio forzato non sono "sufficienti" per convincerle a tornare in Nazionale.

"I cambiamenti avvenuti non sono sufficienti perché le giocatrici si sentano in un luogo sicuro, dove le donne sono rispettate, dove ci si impegna per il calcio femminile e dove si può dare il meglio di sé", hanno scritto 21 delle 23 campionesse del mondo.

Il testo è stato firmato da un totale di 39 giocatrici. È stato pubblicato sui social network, in particolare dalla due volte vincitrice del Pallone d'oro e stella del Barça, Alexia Putellas. Il rifiuto è arrivato poco prima che la nuova selezionatrice Montserrat “Montsé” Tomé svelasse la squadra femminile della Roja per le partite di Nations League contro la Svezia e la Svizzera.

Alla fine di agosto, le 23 campionesse del mondo avevano annunciato il loro rifiuto di indossare nuovamente la maglia "Roja" finché le autorità calcistiche spagnole fossero rimaste al loro posto, in segno di protesta dopo che il presidente della federazione, Luis Rubiales, aveva baciato con la forza la giocatrice Jennifer Hermoso subito dopo il trionfo mondiale.

Tuttavia, le autorità calcistiche negli ultimi giorni sembravano ottimiste, dopo le dimissioni di Rubiales domenica e il licenziamento la scorsa settimana dell'allenatore della squadra femminile Jorge Vilda, uno stretto collaboratore di Rubiales i cui metodi erano stati criticati dalle sue giocatrici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE