Calcio

Svanisce il sogno dell'Europa League per il Lugano del ‘Crus’

Bianconeri battuti a Ginevra da un gol di Eckert al settimo minuto, dopo essere già caduti in Belgio. Ripartiranno dalla Conference

Niente miracoli allo Stade de Geneve
(Ti-Press/Golay)

Il sogno di eliminare l’Union Saint-Gilloise e qualificarsi per quella che è, per importanza e ricchezza, la seconda coppa continentale, è durato solo un pugno di minuti per il Lugano. Un veloce gol di Eckert Ayensa - quello che alla vigilia era stato indicato come il pericolo pubblico numero uno - ha infatti immediatamente fatto deragliare i bianconeri che, già reduci dal pesante passivo subito all’andata, hanno finito con l’arrendersi 0-1.

In Belgio, la scorsa settimana, Sabbatini e soci avevano rimediato uno scomodissimo 2-0. A Ginevra, per completare la rimonta, avrebbero dovuto unire solidità difensiva e concretezza offensiva. Il loro piano partita è tuttavia - appunto - durato solo 7’. Tanto ha impiegato l’attaccante tedesco per imprimere il suo marchio sulla partita, rendendo così solidissima la posizione della truppa guidata da mister Blessin. Il colpo subito a freddo ha, in più, levato forze e concentrazione ai ticinesi, che mai fino all’intervallo sono stati in grado di creare problemi al solido 3-5-2 avversario.

Ripresa d’assalto? Con la situazione ampiamente compromessa Croci-Torti ha fatto ampio ricorso alla panchina. Un po’ per tentare di dare la scossa a un undici tramortito, un po’ pensando alla velenosa sfida di domenica a Lucerna. Il cambio di passo immediato, comunque, non c‘è stato. È vero, Celar e compagni hanno tenuto a lungo il pallone e sono riusciti ad alzare il baricentro del loro gioco. Questo non ha in ogni caso prodotto alcun effetto sulla sfida. Forti del triplo vantaggio e anch'essi attesi da un vicinissimo impegno in campionato (saranno padroni di casa contro l'Anversa), gli ospiti hanno infatti pensato esclusivamente ad abbassare i ritmi e a difendersi. Hanno chiuso ogni spazio e atteso, senza fretta, il triplice fischio finale. Quello che ha sancito la loro "promozione".

Per una coppa mancata ce n’è una conquistata per il Lugano il quale, grazie alle bellezze della scorsa stagione, potrà tentare la fortuna in Europa Conference League. Domani, venerdì, il sorteggio del girone del primo turno “dirà” con chi dovranno vedersela i bianconeri.

Lugano - Union Saint-Gilloise (0-1) 0-1
Rete: 7’ Eckert (0-1).
Lugano: Deana; Valenzuela, Arigoni (46’ Espinoza), Hajrizi (46’ Mai), Hajdari; Sabbatini, Belhadj (46’ Grgic); Macek (46’ Aliseda), Bislimi, Bottani (74’ Cimignani); Celar.
Arbitro: Osmers (Germania).
Note: Lugano senza Saipi, Osigwe et Steffen (infortunati). Al 19‘ palo colpito da Eckert. Al 93’ espulso Hajdari (fallo d'emergenza). Ammoniti: 38‘ Lapoussin, 41’ Hajdari, 45' Bislimi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔