CALCIO

L'Italia ha un nuovo ct, accordo raggiunto con Luciano Spalletti

La Figc ha annunciato l'ingaggio dell'ex tecnico del Napoli, senza precisare quale accordo è stato trovato per liberarlo dal contratto con i partenopei

18 agosto 2023
|

Cinque giorni dopo le dimissioni shock di Roberto Mancini, la Federcalcio ha svelato venerdì l'identità del nuovo allenatore della Nazionale: Luciano Spalletti, 64 anni, fresco di scudetto alla guida del Napoli. “La Figc comunica di aver raggiunto un accordo con Luciano Spalletti per affidargli l'incarico di commissario tecnico della Nazionale", si legge in un breve comunicato. La durata del contratto non è stata specificata, ma secondo la stampa italiana sarebbe di tre anni, fino al 2026. La Figc ha aggiunto che per la presentazione ufficiale del nuovo allenatore bisognerà attendere le prossime partite della Nazionale, all'inizio di settembre, quando si conosceranno sicuramente i dettagli del contratto.

Spalletti era libero da quando aveva deciso di lasciare il Napoli, poche settimane dopo i clamorosi scudetti del 1987 e del 1990. Senza lavoro, ma non senza contratto: il presidente e proprietario del Napoli Aurelio De Laurentiis in settimana aveva rifiutato di liberarlo dal suo legame, in scadenza a giugno 2024, che prevedeva un indennizzo di 3 milioni di euro nel caso in cui il tecnico avesse firmato altrove. Il comunicato stampa della Federcalcio non specifica se sia stato raggiunto un accordo con il Napoli.

Obiettivo Coppa del Mondo 2026

L'obiettivo principale di Spalletti sarà quello di qualificare la Nazionale ai Mondiali del 2026 che si svolgeranno negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, dopo aver mancato le edizioni del 2018 e del 2022. Ma prima di pensare alla prossima Coppa del Mondo e di leccarsi le ferite di un intero Paese, il nuovo commissario tecnico degli azzurri dovrà riportare la sua squadra, campione d'Europa in carica, in carreggiata per Euro 2024, che si svolgerà in Germania. Dopo due partite (sconfitta per 2-1 dall'Inghilterra, solida leader del Gruppo C, e vittoria per 2-0 su Malta), l'Italia è terza con tre punti e non ha tempo né punti da perdere. "Il suo entusiasmo e la sua esperienza saranno fondamentali per le sfide che l'Italia dovrà affrontare nei prossimi mesi", ha dichiarato il presidente della Figc Gabriele Gravina.

Spalletti ha solo pochi giorni per prepararsi all'insidiosa trasferta di Skopje, il 9 settembre, per affrontare la Macedonia del Nord, che ha negato all'Italia un posto ai Mondiali in Qatar, prima di ospitare l'Ucraina tre giorni dopo. E come il suo predecessore, avrà un grosso problema da affrontare, con un parco attaccanti limitato e una mancanza in campionato di scorer selezionabili. Bisogna risalire molto indietro nella classifica dei marcatori del campionato italiano della scorsa stagione per trovare i primi italiani, Domenico Berardi (Sassuolo) e Ciro Immobile (Lazio), con 12 gol a testa. Tuttavia, le fragilità in attacco non hanno impedito a Mancini di vincere l'Euro nel 2021, 53 anni dopo il primo titolo continentale della Nazionale, e di rimanere imbattuto per 37 partite tra settembre 2018 e ottobre 2021, record di imbattibilità per una squadra nazionale.

Allenatore dalle idee decisamente offensive, Spalletti, che dopo una modesta carriera da giocatore si è fatto le ossa in piccoli club prima di assumere la guida di Roma, Inter e Zenit San Pietroburgo, può trasformare lo stile della Nazionale. Ha il temperamento per convincere i suoi giocatori e la stagione 2022-23 al comando del Napoli lo ha dimostrato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE