Calcio

Per l'Uefa la Norvegia è responsabile: vittoria alla Romania

Assegnato il 3-0 a tavolino dopo che agli scandinavi, a seguito della positività del proprio capitano, era stato proibito di partire dalle autorità del proprio paese

18 novembre 2020
|

L'Uefa ha deciso di assegnare alla Romania la vittoria per 3-0 a tavolino sulla Norvegia dopo il mancato arrivo a Bucarest della nazionale scandinava in occasione del match di Nations League di domenica scorsa. In quell'occasione le autorità sanitarie norvegesi avevano vietato alla squadra di partire dopo che era emersa la positività al Covid-19 del capitano Omar Elabdellaoui. Questi si era sempre allenato con i suoi compagni, che quindi avevano avuto contatti con lui e per questo, in base alle regole vigenti in Norvegia, la nazionale era stata bloccata e messa in isolamento.

In un comunicato diffuso oggi, l'Uefa spiega che la "Federazione norvegese è considerata responsabile della mancata disputa del match" e che per questo viene assegnato il 3-0 a tavolino alla Romania. Da notare che il calciatori norvegesi si erano rivolto alle autorità del loro paese chiedendo loro di poter partire e giocare, in modo da migliorare, in caso di risultato utile, la loro posizione nel ranking internazionale in vista del sorteggio delle eliminatorie mondiali, ma il Ministero della Salute non aveva voluto sentire ragioni e aveva respinto la richiesta.

Ricordiamo che l'Uefa dovrà anche esprimersi sul caso Svizzera-Ucraina, con la partita non disputata martedì in quanto la selezione ucraina è stata posta in quarantena dal medico cantonale lucernese dopo che diversi suoi giocatori sono risultati positivi al Covid in pochi giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE