Basket

Il Massagno ritrova il Neuchâtel e cerca il bis

A Nosedo l'anticipo della 27esima giornata, una settimana dopo il successo della Sam. Il Riva a Pully, il Lugano riposa

È già ora della rivincita
(Ti-Press/Bianchi)

Giornata bislacca con la Spinelli Massagno che sabato ospita ancora l'Union Neuchâtel, a Nosedo alle 17.30, quale anticipo della 27esima giornata in contemporanea alle semifinali di Coppa Svizzera maschile, mentre in Lega Nazionale A femminile il Riva è ospite del Pully.

La Spinelli, dopo una settimana ritrova i neocastellani ma, soprattutto, Dusan Mladjan che ha finito di scontare le due giornate di squalifica. Il ritorno del top scorer dovrebbe dare una rotazione in più a Gubitosa, non sempre accontentato sul campo da alcuni elementi che stanno passando momenti non proprio esaltanti per resa e determinazione.

Sabato scorso si è visto un Martino finalmente concreto anche in attacco, con 14 punti che sono stati un bel segnale. La “rivalità” agonistica interna con Solcà, decisamente più prolifico fino a oggi, è sicuramente stato uno stimolo importante a cercare con maggior frequenza il canestro, obiettivo sul quale Gubitosa insiste oramai da anni.

Il Neuchâtel visto una settimana fa non è una squadra impossibile da sconfiggere, ma se si lasciano spazi a giocatori assolutamente normali come Schommer, 23 punti una settimana fa, le cose si complicano. Gubitosa ha bisogno che tutti i suoi tornino a dare il massimo come collettivo, in particolare Addison e Tutonda, due pedine che dovrebbero essere cambi utili alle energie della squadra. Inoltre, male atavico ormai, una maggior determinazione difensiva di squadra deve essere un punto da raggiungere e, proprio con l’innesto di Ballard, la Spinelli dovrebbe aver individuato una risorsa per questo obiettivo. Infine urge che Marko Mladjan torni quello di inizio stagione, perché il quadro possa essere completo, sempre che ci si ricordi di servire con continuità Clanton, spesso immarcabile per qualsiasi squadra avversaria.

Per le momò una partita da vincere

Il Riva cerca sul terreno del Pully un’altra vittoria in trasferta per allungare a quattro le vittorie consecutive. Contro le vodesi, Hunter e compagne hanno vinto all’andata in trasferta ma hanno colpevolmente perso in casa la gara di ritorno. La squadra momò è certamente più forte delle vodesi, che saranno avversarie anche sabato prossimo per i quarti di Coppa Svizzera sempre a Pully, ma dovrà cercare di perdere meno palloni (18 nell’ultima sfida) ed evitare che le vodesi colpiscano dai tre punti, 8 su 17 nella partita di Riva, con molta tranquillità. Una partita da vincere, anche per rimanere al quarto posto in classifica.

Per le semifinali di Coppa Svizzera maschile, abbiamo le sfide Vevey contro Ginevra e Olympic Friborgo contro Pully: dovrebbe essere interessante la prima sfida, che per i ginevrini propone una trasferta tutt’altro che facile in terra vodese, dopo la scoppola patita contro l’Olympic in campionato, mentre non diamo chance alcune al Pully sul terreno della corazzata burgunda, pur considerando come la Coppa sia spesso stata foriera di sorprese. Ma in questo caso si parla di fantabasket, con tutto il rispetto per la compagine diretta da Dessarzin.

Intanto il Lugano riposa prima di riprendere mercoledì per l’intero turno di campionato: il 3x3 docet!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔