BASKET

Senza Gubitosa, la Sam cerca il riscatto a Monthey

Il coach alla seconda delle otto giornate di squalifica. I Lugano Tigers ospitano il Neuchâtel e puntano alla vittoria

3 novembre 2023
|

Tornano a caccia di punti le ticinesi del basket maschile dopo l'ultimo fine settimana da pive nel sacco tanto per la Sam quanto per il Lugano. Ritrova il campionato il Riva in campo femminile invece dopo il turno di Coppa dello scorso weekend. Oggi le ragazze di Andrea Piccinelli saranno di scena a Nyon (16).

Seconda trasferta consecutiva per la squadra della collina, incappata in una sconfitta sabato scorso in quel di Vevey. Non avrà vita tanto più facile oggi in casa del Monthey (17.30), squadra solida per quanto tendente agli alti e bassi in questa prima parte di stagione. In casa Spinelli si attende una reazione alla battuta d'arresto con Riviera e soprattutto si cercherà di capire come reagirà alla “prima” senza coach Gubitosa, il cui ricorso sulla squalifica di 8 giornate è stato respinto e quindi oggi l'allenatore ticinese sarà assente per la seconda di otto partite da guardare da casa (la prima era già stata scontata durante le finali). Una vicenda dai tratti kafkiani e in perfetto stile “basket svizzero” che ha finalmente trovato una fine, quella che ha coinvolto il coach della Sam. Se sui contenuti giuridici per competenza non ci esprimiamo, per quanto le perplessità abbondino (le cose si fanno in due, ma qui c’è solo e soltanto un colpevole), concordiamo almeno su quanto indicato dalla stessa Spinelli nel suo comunicato in merito, circa le tempistiche della decisione sul ricorso, che per regolamento doveva arrivare in 30 giorni e invece lo ha fatto dopo 50. Se le regole valgono per tutti, così allora dovrebbe essere anche per chi le emana. E invece il pressapochismo l'ha fatta ancora da padrone. Lasciando una squadra e una società in sospeso, tirando le somme, da giugno a oggi! Forse, servirebbe un po’ più di rispetto; non per la Sam, per il Ticino, ma per il basket stesso, per chi nonostante tutto ancora oggi si sforza di andare in palestra il fine settimana. E che vorrebbe vedere meno giochi di potere e più potere al gioco.

Intanto chi lo vorrà domani potrà invece recarsi all'Istituto Elvetico, dove il Lugano riceverà l'Union Neuchâtel (16). Inizio di stagione al ribasso quello dei neocastellani (2 vittorie e 4 sconfitte), che hanno pagato qualche infortunio di troppo. Se al completo, infatti, il loro potenziale rimane superiore a quello dei bianconeri, che però in genere contro avversari di maggior caratura riescono a esprimersi meglio. Anche in casa Tigers è attesa un'altra prestazione rispetto a quella costata i due punti settimana scorsa a Nyon. Smuovere la casellina delle vittorie domani sarebbe un gran bell'affare per i ragazzi guidati da Valter Montini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE