BASKET

Lugano, la sorpresa è dietro l'angolo

I Tigers ospitano l'Olympic e sperano nel colpaccio. In casa anche il Riva contro il Troistorrents, mentre la Sam è di scena a Basilea

Il basket di A va in scena a Riva San Vitale alle 16, ospite il Troistorrents, alle 17 con quello che un tempo era La Partita, Lugano - Olympic, mentre alle 17.30 la Spinelli sarà ospite degli Starwings.

Il Riva, reduce da due vittorie in trasferta, riceve le vallesane del Troistorrents: una buona squadra che ha nella play americana Dingle, nella francese Ahmadi e nella malawiana Coulibaly, la lunga, i punti di forza, oltre alla tiratrice Constantin e alla pivot cubana, formata in Svizzera, Dihigo. Le vallesane sono partite come le prime antagoniste dell’Elfic, anche se dalle friborghesi han beccato 25 punti, ma non fan testo. La squadra momò ha comunque le carte in regola per fare bene, vista la crescita che stanno mostrando già dopo tre gare di campionato. La buona distribuzione di punti è un segnale che il gioco di squadra funziona e i pochi punti subiti nelle due trasferte sono sinonimo di una certa efficacia difensiva. Il duo Hunter - Bell si sta dimostrando ben affiatato e ciò è fondamentale per tutta la squadra.

Il Lugano, che al momento attuale si vede riconsegnati i due punti in classifica, riceve l’Olympic e arrivare a questa sfida senza lo squalificato Williams è un peso non indifferente. Anche se, pure a Ginevra, i bianconeri hanno mostrato cose più che buone, tenendo in scacco i ginevrini, che hanno giocatori di altro spessore e una panchina lunga, sino ai minuti finali. Ciò è frutto di una buona organizzazione di gioco e d’assieme che ha sinora portato benefici anche se non i due punti. La crescita del duo Dell’Acqua - Bracelli è stata molto interessante e fa ben sperare per il prosieguo, vale a dire per quando i Tigers torneranno al completo: il trio Warden - Sampson - Battey è per ora ben sintonizzato con i compagni e l’apporto dei vari Montanari, Alì e Connolly è positivo per tutti. Il Lugano cresce bene, ma anche l’Olympic sta crescendo nelle mani di Thibaut Petit, per cui sarà interessante vedere come sono cambiate le cose in queste settimane di lavoro. Partita forse dal risultato scontato, ma va detto che, quando le squadre sono dei cantieri aperti, le sorprese possono esserci.

La Spinelli è in trasferta sul terreno degli Starwings: i basilesi hanno sinora vinto solo al debutto contro Nyon e non ci sembrano degli spauracchi, dopo averli visti all’opera contro il Lugano. È vero che fra le mura di casa e in un ambiente non facile per gli ospiti, tutto si può complicare, ma crediamo che la forza della Sam sia tale da superare tutti gli ostacoli. Rientra Clanton e Gubitosa, ancora in panchina in attesa che arrivi (o meno) la squalifica, potrà contare su tutto l’effettivo. Visto con quale autorevolezza la Spinelli si è imposta nelle ultime tre gare, non si può che pensare a una vittoria, sempre che in campo ci sia la testa giusta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔