BASKET

Serbia battuta, la Germania sul trono mondiale

I tedeschi si sono imposti nella finale di Manila (83-77), conquistando il primo titolo iridato della loro storia

10 settembre 2023
|

Per la prima volta nella sua storia, la Germania ha vinto il titolo mondiale di basket. Un successo che giunge a trent'anni dall'unico alloro conquistato, il titolo europeo. Gli uomini di coach Gordie Herbert hanno creato la sorpresa battendo in finale a Manila la Serbia con il punteggio di 83-77.

Dopo aver eliminato gli Stati uniti in semifinale, la Germania ha dunque realizzato il suo sogno. Dennis Schröder e compagni hanno offerto ai loro tifosi la seconda medaglia mondiale della storia, dopo il bronzo conquistato nel 2002 dalla squadra allora condotta dalla leggenda Dirk Nowitzki.

Medaglia di bronzo in occasione degli Europei di un anno fa, i tedeschi hanno forzato la mano ai loro avversari nel corso del terzo quarto, dopo che alla pausa lunga le due squadre erano andate in parità, sul punteggio di 47-47. Con un parziale di 9-0, sono balzati al comando (64-53) e hanno portato il margine di sicurezza sui serbi a 12 punti (69-57) all'ultimo cambio campo.

La reazione della Serbia c'è stata e, anche grazie alla sua stella Bogdan Bogdanovic (17 punti), ha ridotto il ritardo a sole 4 lunghezze (73-69) a 4’50” dalla conclusione, arrivando addirittura a un solo canestro dal pareggio (79-77) con 39” ancora sul cronometro. Ma la Germania, trascinata da Schröder (28 punti) e Franz Wagner (19 punti e 7 rimbalzi) ha saputo tener duro e condurre in porto un successo insperato di fronte a una Serbia alla quale è ovviamente mancato il talento della sua superstar Nikola Jokic.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔