Atletica

Cross, la Selezione Ticino decima a Cortenova

Nilay Di Lascio ha firmato la miglior prestazione, classificandosi terza tra le ragazze del 2012. Podio solo sfiorato tra le U16 da Aline Oliva

Bella esperienza per i giovani della Ftal
(Ti-Press)
22 marzo 2024
|

Domenica la selezione Ticino U14-U16 ha partecipato alla ventiseiesima edizione del Trofeo centro sportivo di Cortenova di cross per rappresentative provinciali. In una bella giornata primaverile 550 ragazze e ragazzi erano ai nastri di partenza per difendere i colori di dodici selezioni. La Lombardia ha vinto per la tredicesima volta, allungando a sette anni la sua imbattibilità. Ai piedi del podio il Trentino che in passato presentò sulla linea di partenza due campioni come Nadia Battocletti e Yeman Crippa. I nostri giovani hanno vissuto con grande entusiasmo la trasferta e nel confronto con alcune delle migliori province italiane hanno raccolto un buon decimo rango lasciandosi alle spalle i padroni di casa della Valsassina e Cremona.

Nella prima gara con le ragazze 2012 al via, Nilay Di Lascio ha debuttato con un ottimo terzo rango ottenuto grazie a una bella progressione. Nella seconda parte della classifica le sue compagne Céline Cavallo, Nora Türkiylmaz, Viola Groppi e Arianna Solarino. Tra le ragazze 2009, gara di chiusura vinta dalla vicecampionessa italiana Asia Prenzato, Aline Oliva ha sfiorato il podio chiudendo la sua gara a soli due secondi dal terzo rango. Bene anche Elisa Di Domenico, Cora Lucchini, Martina Zanini ed Emelie Poncia. Tra le ragazze 2011, a ridosso delle prime dieci bel testa a testa tra Caterina Perissinotti (12) e Giorgia Blani (14).

La bresciana Dafne Iacono ha vinto nella categoria 2010, mentre Giada Lobsiger ha chiuso al diciannovesimo rango davanti alla gemella Ambra e a Sofia Devincenti, Amelie Andreoli e Sofia Gygax. Tra i ragazzi Giuseppe Sciutto è stato il migliore dei ticinesi seguito da Samuele Gygax e Mattia Gianotti. Nei ragazzi 2009 sul gradino più alto del podio è salito il comense Giordano Contigiani, nella seconda parte di classifica i ticinesi Davide Devincenti, Jeremy Pongelli e Samuele Gygax.

Tra i ragazzi 2011 Maylon Pongelli ha chiuso a ridosso dei primi venti seguito da Dario Macconi e Noah Bader. Infine tra i nati nel 2012 debutto incoraggiante per Nevan De Nardo, Davide Vegezzi, Alan Beltramelli e Manuel Pirotta.

Nel fine settimana si sono pure disputati i campionati svizzeri di mezza maratona a Oberriet. Per il Ticino Jonas Oliva (Gab) ha vinto la medaglia di bronzo tra gli U20 in 1h18”24 migliorando il suo primato personale di oltre due minuti. Il campione svizzero di cross Matthias Kyburz e Sereina Scherzinger hanno vinto il titolo assoluto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔