PODISMO

Generoso Trail, successi per Ferretti e Serafini

Oltre 150 atleti al via dell'ultima prova della Coppa Asti di specialità. Nella generale, vittorie dello stesso Ferretti e di Barloggioi-Lupatini

3 novembre 2023
|

La Coppa Asti Trail ha chiuso la sua seconda stagione con il gran successo del Generoso Trail dove ben 150 partecipanti hanno raggiunto la vetta. La settimana prima erano un centinaio sulle pendici del San Giorgio. Rocco Ferretti (Ocr) ha vinto le due gare, così come Susanna Serafini (Rcb).

Ferretti, sia nella generale, sia nella categoria -50M, con il doppio successo finale ha risolto a suo favore il lungo duello con Luca Nani (Kft) relegato al terzo rango. Secondo è Roberto Delorenzi (Dvt), che con soli quattro risultati (un poker di successi) in Coppa, ha completato la sua strepitosa stagione. Infatti, a livello internazionale, ha conquistato grandi risultati (come il bronzo a squadre ai Mondiali di Corsa in montagna), ottenendo il sesto rango finale nella Golden Trail World Series, il circuito più prestigioso a livello internazionale.

Nella generale femminile, come pure tra le -50F, Stefania Barloggio Lupatini si è imposta con merito, bissando il successo ottenuto nella Coppa Asti BancaStato di podismo. Sul podio l'hanno accompagnata Claudia Scholz (Rcb) e Monica Lupatini (Cdo), mentre ai piedi del podio troviamo Susanna Serafini, con solo quattro gare all’attivo. Angela Borgna (SFG Biasca) ha firmato il successo nella categoria +50F.

Nella categoria +50M, Elio Crivelli (Ocr) ha dominato la stagione. Alle sue spalle quattro atleti raccolti in otto punti. Sul podio sono andati Marco Oberti (Rcb) e Carmine Fuschetto (Moesa).

Il Runners Club Bellinzona ha vinto, come nel 2022, la classifica Asti per società con 5'244 punti, rintuzzando il tentativo di rientro dell’Usc Capriaschese, giunta a poco più di 200 punti dai sopracenerini. Le Frecce Gialle Malcantone sono riuscite a cogliere il terzo rango (2’836 punti) a spese della Sam Massagno, superandola per meno di 100 punti.

Gir dal Diavol a Oehen e Barloggio-Lupatini

Le Coppe Asti BancaStato di podismo e giovanile hanno chiuso la loro stagione in Capriasca con la quinta edizione del Gir dal Diavol. Lukas Oehen (Gab) ha firmato l’ultima gara a suon di primato, assicurandosi così anche la classifica generale maschile. Tra le donne Stefania Barloggio-Lupatini ha pure firmato il successo nella prova finale e la vittoria nella classifica stagionale.

Oehen ha duellato per tutto l’arco della stagione con Marco Maffongelli (Vigor), gli unici due atleti oltre i 200 punti. Al terzo posto Damiano Barloggio (Cdo). Al femminile, al primo anno di categoria F40, Barloggio-Lupatini ha preceduto la migliore F50 Paola Vollmeier Casanova (Sam) e la prima F20 Manuela Maffongelli (Vigor). Maffongelli ha chiuso imbattuta in categoria davanti a Sara Quarantini (Rcb). Tra le F40 Barloggio-Lupatini ha avuto la meglio su Janet Francisci (Sam) ed Heather Casparis (Spl). Al maschile, grazie a cinque successi, Alex Domeniconi (Usc) si è imposto su Giuseppe Mideo (Rcb) e il collega Alessandro Zanetti.

Risultati completi su www.asti-ticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE