Atletica

Matteo De Biasio ed Elisa Tricarico firmano la tripletta

L'ultima giornata di gare su pista della stagione, tenutasi al Comunale, si è chiusa nel segno del padrone di casa e dell'esponente della Sam

Matteo De Biasio
4 ottobre 2023
|

Lo stadio Comunale di Bellinzona, mecca dell’atletica ticinese, e una splendida giornata autunnale sono stati gli ingredienti ideali per l’ultima sessione di gare della stagione in pista. Le competizioni hanno regalato molte emozioni e parecchie ottime prestazioni. I padroni di casa del Ga Bellinzona hanno vinto il medagliere con dieci titoli e una tripletta a firma di Matteo De Biasio, mentre la Sa Massagno ha conquistato nove ori trascinata dalla tripletta della U16 Elisa Tricarico.

I 200 m U18M sono stati il fuoco d’artificio finale: Leonardo Ambiveri (Sal) ha conquistato il titolo in 21"98 grazie a un tuffo conclusivo che gli ha permesso di salvare pochi centesimi su Noah Crescini (Asm) e Giulio Fugazzi (Sfg Chiasso), che chiudendo in 22"05 e rispettivamente 22"14 hanno firmato il loro personale. Sui 100 m Ambiveri ha trionfato in 10"88, precedendo un terzetto di atleti racchiuso in tre piccoli centesimi: Crescini ha colto l'argento terminando la sua fatica in 11"09, mentre Leonardo Lafranchi (Gab) ha fermato il crono in 11"10, migliorandosi di quattro decimi e soffiando così il bronzo a Carlo Vismara (Am), posizionatosi ai piedi del podio (come già capitato sulla doppia distanza) in 11"12. Matteo De Biasio (Gab) si è invece imposto nei tre concorsi, perfezionando la sua prestazione sia nell'alto (1,88 m) che nel giavellotto (47,50 m). Gioele De Marco, precedendo Nicola Fattorini e Leonhard Haller, ha dal canto suo guidato una tripletta Gab sugli 800 m.

In campo femminile la prova è stata dominata da Aurora De Marco (Gab), mentre Carol Brechbühl (Gab) si è laureata regina della velocità: sui 200 m ha chiuso in 26"56 battendo Alessia Pinciroli (Sfg Chiasso) ed Eliane Levi (Sal), mentre nei 100 m si è imposta in 12"60 dinanzi a Ivana Pirolli (Usa) ed Emma Rosa (Sam). Rosa si è comunque rifatta assicurandosi i 100 m ostacoli davanti a Gaia Ferrari (Gab), riscattatasi a sua volta dal piazzamento ai piedi del podio sulla gara più veloce, e la prova dell'alto. Marianna Bettega (Am) si è invece dovuta accontentare del secondo posto, come già era capitato nel lungo, in cui è stata battuta da Ivana Pirolli. Dal canto suo Ylva Bay (Usa) ha firmato la doppietta peso-disco, mentre Sara Gianinazzi (Gab) ha fatto suo il concorso del giavellotto.

Nella categoria U16 i 600 m uomini sono stati dominati da Eric Huanca Quispe (Vigor) in 1'22"53, sinonimo di quarto tempo assoluto svizzero, e quelli femminili da Tosca Del Siro (Gad). Dal canto suo Elisa Tricarico (Sam) ha conquistato una splendida tripletta: sugli 80m ostacoli ha preceduto Lia Raggi (Asspo) e Chiara Peduzzi (Gab), nel lungo ha superato di soli tre centimetri Aicha Pirotta (Usa) - rifattasi poi nell'alto - assicurandosi infine anche il concorso del giavellotto lanciando l'attrezzo a 32,44 m. In campo maschile Milo Vigani (Virtus) ha trionfato nel peso e nel giavellotto, il disco ha invece sorriso a Matteo Squicciarini (Gab) con un ottimo lancio a 42,50 m.

L’avvincente finale degli 80 m U16W ha premiato Azzura Visetti (Sam), che in 10"36 ha preceduto Lia Raggi. Al maschile Gianmarco Bielli (Sam) ha dominato in 9"20 la prova, superando Ilian Pirotta e Ithan Jacoma (Sfg Biasca). Aris Fornasier (Sam) ha realizzato la doppietta lungo-100m ostacoli davanti a Floriano Barbaresco (Virtus), impostosi invece nell'alto. Camilla Mozzini (Gab) nel disco e Lara Poletti (Usa) nel peso hanno completato l’albo d’oro dell’edizione 2023. La stagione verrà celebrata il 17 novembre con la Festa degli atleti al Centro sportivo nazionale di Tenero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE