atletica

Doppietta capriaschese alla Corsa del Bigorio

Ottimo successo per l’11esima edizione, con Michele Lardi davanti a Elia Stampanoni, mentre Paola Stampanoni si conferma tra le donne

La partenza da Tesserete
(MCV/USC)
21 giugno 2023
|

Uno splendido pomeriggio di sole ha fatto da cornice all’undicesima edizione della Corsa del Bigorio di sabato 17 giugno, organizzata dall’Usc Capriaschese e valida per la Coppa Asti BancaStato di montagna. La scelta della partenza in linea s’è rivelata perlomeno suggestiva, con il plotone dei 78 partecipanti che s’è presto allungato lungo il percorso, per poi sgretolarsi quasi subito.

Già sulla prima salita della Santa Liberata tra Sala e Bigorio, Michele Lardi dell’Usc Capriaschese ha forzato il ritmo, formando un piccolo drappello al comando. Lardi ha poi preso qualche metro nel tratto lungo la campagna del Bigorio, vantaggio che s’è dilatato gradualmente fin sull’ultima salita verso il Convento, dove ha chiuso la prova in 14’42’’. Alle sue spalle la lotta è stata appassionante, con Elia Stampanoni (pure Usc) a staccare Francesco Ceschi (Scarpa Karpos) solamente sui 245 gradoni della Via crucis per involarsi verso il secondo rango assoluto (e primo M40) in 15’08’’. Ceschi ha chiuso in 15’20’’, mentre non lontani si sono sfidati il secondo e il terzo M40, Alex Domeniconi (Usc, 15’31’’) e Omar Pagnamenta (Spl, 15’42’’). Sesto rango di giornata per il fresco vincitore di Cimetta, Gioele Jurietti (Cdobr), davanti al primo U20, Jonas Oliva del Gad Dongio.

Tra le donne, la favorita Paola Stampanoni s’è confermata la migliore e in 16’42’’ ha colto il 12° tempo assoluto di giornata e la sua quarta vittoria nella Corsa del Bigorio. Molto bene la F50 Paola Casanova che in 17’15’’ ha vinto la categoria e ha migliorato il suo tempo, chiudendo davanti a Stefania Lupatini (Cdobr), prima F40 e terza donna in 17’24’’. Quarta donna è stata la prima U20, Aline Oliva del Gad Dongio in 18’12’’, mentre nelle altre categorie ci sono state le vittorie per Massimo Marta (Moesa Runners, M50), Nicola Ramelli (Sal Lugano, M60), Rosella Cossa (Maslianico, F60) e Dino Bersacola (RC Bellinzona, M70).

La Coppa Asti (di podismo stavolta) tornerà in Capriasca il 6 settembre per Tutti in pista e quindi il 22 ottobre con la quinta edizione del Gir dal diavol, che chiuderà la stagione e dove ci saranno anche le gare per i ragazzi e i bambini. Risultati completi, immagini della gara e informazioni sui prossimi eventi: www.uscatletica.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔