Angolo Bocce

Impresa di Marco Regazzoni, che vince il torneo con un solo tiro

Il portacolori della Sfera, limitato da un problema a un piede, trionfa a Comano battendo Fabrizio Badiali grazie a tre punti frutto dell'ultimo colpo

Fabrizio Badiali con Marco Regazzoni
29 agosto 2023
|

La storia delle bocce è ricca di aneddoti quasi leggendari. In uno di questi si narra che il luganese Aldo Piffaretti, accostatore di razza, vinse un torneo cantonale individuale giocando esclusivamente all’accosto, cioè senza effettuare neanche un tiro che fosse di raffa o di volo. La scorsa settimana è quasi riuscito a emulare l’impresa anche Marco Regazzoni (Sfera) vincendo la gara individuale del circuito Fsb di categoria B, organizzata dalla bocciofila Comano, effettuando un solo tiro in sei partite. Un malanno a un piede gli permetteva unicamente l’andare a punto. Facendo di necessità virtù, Regazzoni è uscito vincitore nelle partite preliminari, per poi imporsi sabato anche nei quarti (12-5) su Samanta Ferrazzini (Gerla) e in semifinale (12-11) opposto a Giacomo Lucini (San Gottardo). Sull’altro fronte intanto un determinato Fabrizio Badiali (Pregassona) si guadagnava la finale battendo nei quarti (12-9) Edo Albisetti (Malcantonese)
e in semifinale (12-3) il compagno di Club Giuseppe Cassina. Finale che pareva ormai destinata a esser vinta da Badiali quando si era portato in comodo vantaggio (9-1). Purtroppo per lui, il suo gioco si è fatto viepiù impreciso, favorendo così la rimonta di Regazzoni culminata con i tre decisivi punti, conquistati grazie all’unico tiro da lui effettuato con l’ultima boccia a disposizione, che hanno fissato il punteggio finale sul 12-10. Si sono distinti nel torneo anche Claudio Tröhler (Comano) e Antonio Riccio (Stella) classificandosi al quinto posto in compagnia dei già citati Ferrazzini ed Albisetti.

Peschiera vince nella categoria Élite

Nella sesta tappa del circuito Fsb Élite, giocata sabato scorso al Letzi di Zurigo e organizzata dal Bc Poschiavino, si è imposto Rodolfo Peschiera (San Gottardo) battendo in finale (12-7) Roberto Fiocchetta (Torchio). Al terzo posto si sono piazzati Alessandro Eichenberger ed Aramis Gianinazzi (Ideal), seguiti al quinto da Marco Bucchieri (Pro Ticino ZH), Valentino Ortelli (Torchio), Alessandro Solcà (Ideal) e Thierry Roldan (Ub Bernese).

Bel successo di Antonio Di Vicino

Battendo in finale (12-9) Sergio Frigomosca (Neuchâtel), Antonio Di Vicino (Pro Ticino ZH) ha vinto sabato a Zurigo la sesta tappa del circuito di categoria A. Al terzo posto si sono classificati Rossano Catarin (Stella) e Francesco Staltari (Uster), mentre al quinto troviamo Marco Casella (Stella), Giuseppe Godino (ItalGrenchen), Adriano Perretta (Uster) e Robertino Rossi (Neuchâtel).

I Ticinesi di punto e volo a coppie

Si gioca questa settimana il Campionato ticinese di punto e volo a coppie con la partecipazione di 56 formazioni. Lo propone la bocciofila Comano con fasi conclusive venerdì sera sul campo del locale Ristorante Posta. Dirige il tutto Emilio Tunesi. Campioni uscenti sono Fausto Piffaretti e Laura Baratella (Gerla).

La Coppa Svizzera 2023

Nel fine settimana a Sciaffusa si giocherà con in palio la Coppa Svizzera. La Federazione ticinese difenderà il trofeo conquistato lo scorso anno schierando, agli ordini del Ct Fausto Piffaretti: Valentino Ortelli, Paolo Reina, Eric Klein, Rossano e Tiziano Catarin.

In ricordo di Gabriele Parietti

Domenica pomeriggio al bocciodromo di Riva San Vitale la Condor Club dedica al ricordo di Gabriele Parietti un mini torneo a coppie che vedrà in lizza sei valide formazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE