laR+ PODISMO

La stagione ASTi, 56 gare per 60 società

Ben 56 gare, oltre 60 società, quattro Coppe, un Trofeo e due Campionati. Questi alcuni dei numeri per il 2024 del settore podistico dell’ASTi, Associazione sportiva ticinese. Dopo il prologo sulle nevi del San Bernardino con la SanBe Snow Run dello scorso 25 febbraio, la stagione podistica prenderà definitivamente avvio da metà marzo, quando sono previste le prime staffette di paese.

Il Trofeo Tas

Le gare valide per il Trofeo ASTi BancaStato staffette saranno sette: quattro per tutti in primavera-estate e tre per gli scolari (U14 e più piccoli) in autunno. S’inizierà in Capriasca il 17 marzo, per chiudere a Isone il 20 ottobre e sancire così i vincitori dei vari trofei di categoria e del Supertrofeo Tas. Nel 2024 ci sarà un Trofeo per gli U16 separato da quello per gli U18 e più grandi, che verranno uniti nelle categorie M17+ e F17+.

Le quattro Coppe

Saranno quattro anche nel 2024 le Coppe ASTi, ossia la Coppa ASTi trail e le tre patrocinate da BancaStato: podismo, giovanile e montagna. Per le gare di trail c’è la novità del Landarenca trail e, complice la defezione del Vallemaggia trail, saranno ancora 10 le gare in programma. La Calanca s’inserisce pure nella Coppa ASTi BancaStato di montagna, con la Selma-Landarenca che compensa solo in parte alcune “uscite”, portando a sette le prove di Coppa.

La Coppa di podismo registra invece un cospicuo aumento di gare: Bellinzona Castle&Go e Coppa Froda sono nuove nel circuito, mentre rientra il Giro Media Blenio (che aprirà la Coppa podismo il 1° aprile), per un totale di 15 gare, dove per le classifiche verranno conteggiati i 10 migliori risultati ottenuti. La Coppa giovanile avrà 11 gare valide, con l’entrata nel circuito della Corsa del Bigorio giovani (con percorso ridotto per U12 e U14).

Oltre alle gare di Coppa, torna in calendario la Lodrino-Lavertezzo che sarà in programma il 25 maggio (assieme alla Lodrino-Alva) sul percorso di 21 km (+2’190 m/-1’640 m), dopo le 11 edizioni svolte dal 2009 al 2019.

La grossa novità del 2024 riguarda tutti i podisti non domiciliati in Ticino che da anni partecipano alle manifestazioni ASTi, ma che finora non venivano inseriti nelle classifiche di Coppa, non avendo diritto ai punti. Da quest’anno anche loro, purché affiliati da almeno 3 anni a una società ASTi (e avendo preso parte ad almeno 15 gare ASTi su 3 anni), potranno essere inclusi nelle graduatorie delle Coppe di podismo, montagna o trail. Per le categorie giovanili (U12, U14 e U16) viene richiesto un solo anno di adesione con un minimo di 5 partecipazioni. Per i giovani U18+U20 verrà inoltre reintrodotta, dopo un anno di pausa, la relativa categoria maschile anche nella Coppa e nel Campionato di montagna, come già avviene per il podismo.

Titoli e medaglie in sei giorni

Giunti alla quarta edizione, anche nel 2024 si disputeranno i Campionati ASTi di podismo, podismo giovanile e montagna. Quest’anno sarà la BancaStato ComanoRun ad ospitare il 5 maggio i Campionati di podismo e di podismo giovanile, mentre i campioni e le campionesse di montagna si decideranno alla Giubiasco-Carena dell’11 maggio.

Il gruppo giovani

Gli allenamenti del gruppo giovani ASTi sono iniziati domenica 21 gennaio in Capriasca, tra Tesserete e Bigorio. Il secondo incontro, incentrato sulla salita, si disputerà in zona Sementina sabato 9 marzo. A condurre gli allenamenti sono anche quest’anno Roberto Delorenzi (o il fratello Marco) e Paola Stampanoni che seguono il gruppo formato da 25 giovani dagli 11 ai 20 anni, in rappresentanza di otto società.

Calendari, regolamenti e informazioni dettagliate si possono trovare al sito ufficiale (www.asti-ticino.ch).