INLINE

Malcantone campione svizzero senior

Battuti in finale i giurassiani del Rossemaison. Promozione in Lnb, i Capolago Flyers sabato cercheranno la rivincita

7 novembre 2023
|

Nella categoria senior, riservata ai giocatori di età pari o superiore ai 35 anni, il Malcantone è riuscito nell’impresa di rimontare e sconfiggere nei supplementari i giurassiani del Rossemaison, al termine di una finale dall’elevato tasso tecnico. Qualche ora prima, in semifinale contro i cugini del Paradiso Tigers, il Malcantone ha avuto gioco facile, staccando il biglietto per la finalissima sul punteggio senza appello di 17-1. Il Rossemaison dal canto suo ha dovuto faticare un po’ di più sconfiggendo il Rothenfluh per 11-8.

L’ultimo atto ha visto i padroni di casa andare in vantaggio prima di subire il ritorno di fuoco di capitan Mirko Bottani e compagni, che hanno dato il “la” a un incontro spettacolare giocato a un ritmo incalzante, nonostante i contrasti fisici siano vietati in questa categoria. Ad 1’40” dal termine, il Rossemaison è riuscito a portarsi sul 9-7, grazie alla stoccata di Patrice Jacquemai, che però ha esagerato nel celebrare la rete e si è visto infliggere una penalità di 2’. Un regalo, che Marcel Müller ha accettato di buon grado realizzando la sua quinta rete personale, mentre Nakia Alberti ha rimesso i contatori a zero a pochi secondi dal termine. Sulle ali dell’entusiasmo ci ha pensato Aris Biaggi a consegnare la coppa ai suoi, insaccando la rete del 10-9 dopo appena 47” giocati nei supplementari. «È una bella soddisfazione – ammette capitan Bottani – sia per me che a 50 anni posso alzare la coppa, sia per tutti i miei compagni che non hanno mai mollato un secondo!».

Solo qualche ora dopo, la società di casa del Rossemaison è comunque riuscita a festeggiare un ennesimo titolo di campione svizzero nella categoria attivi sconfiggendo per 6-3 in gara 5 il Rothrist.

Per la società del Malcantone è un degno epilogo di una stagione viziata da una buona dose di frustrazione per la controprestazione della prima squadra in Lna, ma coronata dalla promozione in Prima lega della seconda squadra.

Nonostante i timori della vigilia, gara 1 della finalissima per la promozione in Lnb tra Buix II e Capolago Flyers si è svolta in un clima di rispetto e sportività, che ha permesso a tutti gli attori di deliziare il pubblico con giocate spettacolari e grande agonismo. I padroni di casa hanno azzeccato la partenza migliore, ma nel secondo tempo è venuta fuori la voglia di vincere del Capolago che ha aumentato il ritmo ed è andato al secondo riposo avanti per 2-1. Come spesso accade sono i dettagli a fare la differenza e così una penalità di 5’ contro i momò ha permesso ai giurassiani di realizzare due reti. A nulla è valso il pareggio momentaneo di Thomas Felappi, prima della rete della vittoria per il Buix II firmata Andi Hostettler a poco più di 3 minuti dal termine. Nonostante la sconfitta, coach Bernasconi si dice fiducioso: «La squadra sta crescendo, dobbiamo stare più attenti su alcuni dettagli e mettere maggiore pressione sul loro reparto difensivo». Gara 2 è prevista sabato alle 14 nella Flyers Arena di Capolago. Con le spalle al muro i Flyers devono vincere se vogliono regalarsi la partita decisiva domenica nuovamente a Buix.

Questo fine settimana a Givisiez si terrà l’ultimo campo di allenamento della Nazionale attivi prima degli Europei. Nella rosa di coach Eisenring trovano spazio anche i ticinesi Fabiano Santoro, Alain e Christian Didier, Raffaele Meli, Marcel Raggi per il Sayaluca e Demian Burri del Malcantone.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE