roller hockey

Per il Biasca c'è il Wolfurt in Coppa Svizzera

Per arrivare ai quarti di finale servirà l'attitudine vista nel primo tempo della partita contro il Wimmis

Sono due punti comunque preziosi
3 novembre 2023
|

Al Palaroller di Biasca va in scena domani alle 17 l'ottavo di finale della Coppa Svizzera tra i rivieraschi e i neopromossi del Wolfurt. Per superare il turno servirà l'attitudine vista nel primo tempo dell'ultimo turno di campionato, giocato sul campo del Wimmis, nonostante la rosa dimezzata dagli infortuni. Sin dai primi minuti di gioco sono comunque i rivieraschi a dominare la partita, giocando su tutto il campo con dei movimenti veloci e passaggi da manuale.

Un bel gioco che solo dopo otto minuti li porta appunto al primo vantaggio con la rete di Gregorio Boll, che, solo davanti alla porta, spiazza l’estremo difensore bernese. Per tutto il primo periodo il Biasca convince sia in fase offensiva sia in fase difensiva, trovando a più riprese delle concrete azioni da gol (tre pali e una traversa). I padroni di casa tentano di recuperare la palla e di mantenerne il possesso, ma sempre senza esito: la difesa del Biasca lascia davvero pochi spazi. Al decimo minuto Bigiotti apre un’azione con un buon passaggio verso Ruggiero che in velocità porta palla per poi trovare Saez dimenticato dai bernesi nella propria area di rigore. L’argentino non sbaglia e porta il Biasca sullo 0-2. La partita sembra andare in una sola direzione, con i rivieraschi sempre più decisi a chiudere il primo tempo mantenendo il vantaggio finora acquisito. A quattro minuti dal termine del primo tempo un’azione impostata da Scanavin, con un grande blocco di Camillo Boll e con il solito Ruggiero, che in velocità porta la palla verso la porta avversaria, trova nuovamente Saez che riesce a smarcarsi per un tiro al volo da pochi metri dal portiere avversario. Il Biasca termina così il primo tempo sul risultato di 0-3.

Di tutt’altra entità è invece il secondo tempo. Da qualche partita i rivieraschi sembrano avere un calo mentale, tanto da lasciare lo spazio ai padroni di casa per dare una svolta al risultato. Il gioco offensivo non è veloce e spumeggiante come nella prima frazione, anche la fase difensiva sembra essere meno efficiente. Infatti un buon contropiede dei bernesi e due sviste difensive dei biaschesi su altrettanti tiri dalla distanza di Gottwald permettono al Wimmis di chiudere i tempi regolamentari sul risultato di 3-3, rimandando la decisione ai supplementari. Bisogna comunque sottolineare come, pur giocando a un livello nettamente inferiore a quanto dimostrato nel primo tempo, anche nel secondo i rivieraschi creano diverse occasioni da rete nettissime, purtroppo non concretizzate. Nell'overtime nulla sembra accadere: probabilmente entrambe le squadre, per timore o per stanchezza, osano poco. Ai tiri dal dischetto, sono i rivieraschi a raccogliere due importanti punti in questa fase iniziale di campionato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE