OLIMPIADI

Alle Paralimpiadi di Parigi ci saranno atleti russi

Lo ha deciso il comitato internazionale, a patto che la partecipazione sia individuale, senza bandiere e inni. A breve una decisione sulla Bielorussia

29 settembre 2023
|

Gli atleti russi sono stati autorizzati a gareggiare sotto una bandiera neutrale ai Giochi Paralimpici 2024 di Parigi (28 agosto-8 settembre), a seguito di due votazioni dell'assemblea generale del Comitato paralimpico internazionale (Ipc) a Manama (Bahrain). Dopo aver respinto la sospensione totale del Comitato paralimpico russo (74 a 65, con 13 astensioni), l'Ipc ha votato a favore di una sospensione parziale (90 a 56, con 6 astensioni). Ciò significa che gli atleti russi potranno partecipare "individualmente" e "in modo neutrale" ai Giochi paralimpici di Parigi, che si terranno tra undici mesi. L'Ipc si pronuncerà prossimamente sullo status di membro del Comitato paralimpico bielorusso.

La posizione adottata per la Russia è vicina alla raccomandazione fatta il 28 marzo 2023 dal Comitato olimpico internazionale (Cio) alle federazioni internazionali di autorizzare la partecipazione di atleti russi e bielorussi, come atleti individuali neutrali, alle competizioni internazionali. Tuttavia, il Cio non ha preso posizione sulle Olimpiadi del 2024, rimandando la decisione "al momento opportuno".

Il Comitato paralimpico e sportivo francese "sostiene ora il Comitato esecutivo dell'Ipc, che è responsabile di determinare le condizioni in cui gli atleti russi e bielorussi possono partecipare, caso per caso, sotto una bandiera neutrale. Rimane molto vigile sull'atteggiamento delle autorità e degli atleti interessati al fine di preservare le competizioni paralimpiche", ha dichiarato l'organismo in un comunicato stampa.

In seguito all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe il 24 febbraio 2022, l'Ipc aveva deciso di non autorizzare gli atleti russi e bielorussi a partecipare ai Giochi paralimpici invernali di Pechino dello stesso anno. Il 16 novembre 2022, l'assemblea generale dell'Ipc, riunitasi a Berlino, aveva sospeso per un anno i Comitati paralimpici nazionali di Russia e Bielorussia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE