Corsa in montagna

La Basodino Mountain Run in cerca di nuovi primati

L'undicesima edizione della gara da San Carlo a Robiei è in programma questa domenica

13 settembre 2023
|

La Basodino Mountain Run torna per la sua 11a edizione domenica mattina dalle ore 10, con caratteristiche immutate: una cronometro – con partenze ogni 15 secondi – che da San Carlo, in Val Bavona, sale fino a Robiei, con arrivo alla Capanna Basodino.

Il percorso si snoda lungo i 6,1 km del sentiero, per un dislivello di oltre mille metri, con pendenze a tratti superiori al 60%. La gara – organizzata dalla sezione di Locarno del Club Alpino Svizzero – è nata nel 2013 col nome di Basodino Skyrace, ha cambiato nome due anni fa e si conferma un appuntamento classico della stagione ticinese della corsa in montagna.

Fra gli uomini il primato è detenuto da Roberto Delorenzi in 40’27”8. In campo femminile, invece, il record appartiene a Paola Stampanoni (50’59”3), vincitrice delle ultime due edizioni. Per chi dovesse ritoccare verso il basso questi tempi ci sono in palio 500 franchi.

Chi non si fosse ancora iscritto online (basodinomountainrun.ch) potrà farlo sul posto, domenica, a partire dalle 8 alle 9.15. La tassa di iscrizione è di 45 franchi per la gara a cronometro e di 35 per il walking non competitivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔