tiro

Stüssi e Hurschler nuove campionesse cantonali

La vernatese si è imposta al fucile 300 m nella disciplina ‘Match Olimpionico’, la melidese con il Fass90 ‘2 posizioni’

Flückiger, Stüssi e Walser
6 settembre 2023
|

Sabato 2 settembre si è svolto a Lugano il campionato ticinese U26 al fucile d’ordinanza Fass90 “2 posizioni”. La particolarità di questa competizione per giovani è che invece di sparare 30 colpi a terra e 30 in ginocchio, come con gli altri fucili, si gareggia sparando un programma più dinamico: 20 colpi sdraiati, 20 colpi in “serie” di 5 colpi ognuna e 20 colpi in ginocchio il tutto su bersaglio A5 (dunque con un massimo di 300 punti). L’obiettivo è quello di avvicinare più giovani al tiro nella posizione tecnica “in ginocchio”. Si è imposta Linda Hurschler di Melide con buoni 274 punti totali superando di poco, grazie al maggior numero di colpi centrali Valentina Cereghetti di Mendrisio e Nicola Bosisio di Besazio (273).

Lugano ha ospitato anche la terza edizione del campionato ticinese al fucile 300m nella disciplina “Match Olimpionico” (60 colpi a terra) dedicato unicamente ai fucili d’assalto 90. Questa nuova categoria permette anche ai giovani di gareggiare con gli élite con il fucile che utilizzano durante i loro corsi di formazione. Buona la partecipazione anche a questa edizione, che sicuramente sarà riproposta in futuro.
Si è imposta Giulia Stüssi di Vernate con 551 punti davanti a Jan Flückiger di Viganello (542) ed Emil Walser di Gentilino, a pari punti ma con meno colpi centrali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE