Motomondiale

In Catalogna vince Aleix Espargaró, Bagnaia all'ospedale

L'italiano, sempre leader del Mondiale, è stato travolto da Binder, ma non avrebbe riportato danni troppo seri

3 settembre 2023
|

Alex Espargaró, portacolori dell'Aprilia, si è aggiudicato domenica sul circuito del Montmeló il Gp di Catalogna per quanto riguarda la MotoGp, dodicesima tappa del calendario 2023 del Motomondiale. Già vincitore della competizione sprint del sabato, Espargaró ha preceduto al traguardo il suo compatriota e compagno di squadra Maverick Viñales. Il vincitore, che è nato 34 anni fa a Granollers – pochi km distante dal tracciato – ha festeggiato il suo terzo successo in carriera nella classe regina. Per l'Aprilia si tratta invece della prima doppietta della storia in MotoGp. Sul terzo gradino del podio è salito un altro spagnolo, cioè Jorge Martin, pilota della Ducati. In classifica, Bagnaia mantiene ancora 50 punti di vantaggio su Martin.

E proprio Francesco Bagnaia (Ducati), leader del Mondiale, è pesantemente caduto alla seconda curva, subito dopo la partenza della gara: perso il controllo del posteriore e finito a terra, è stato travolto da Brad Binder (Ktm), che gli è passato con la moto sopra le gambe. Visto che altri cinque piloti erano caduti pochi istanti prima già alla prima curva, la corsa è stata interrotta da una bandiera rossa. Bagnaia, trasportato all'ospedale, non ha potuto prender il via alla seconda partenza. Dal nosocomio giungono notizie confortanti per lui: ha subito soltanto qualche contusione e dunque potrebbe essere di nuovo in pista già la prossima settimana a Misano per il Gp di San Marino. Più serie la situazione per il suo compagno di squadra Enea Bastianini, che ha subito una frattura alla mano e una alla caviglia e che dunque sarà operato nei prossimi giorni.

Nella Moto 2 si è imposto il britannico Dixon (Kalex) sugli iberici Canet (Boscoscuro) e Arenas (Kalex). Nella Moto3, successo del colombiano Alonso su Gasgas, secondo e terzo due spagnoli: Masia su Honda e Rueda su Ktm.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE