automobilismo

Meritato secondo posto per Marciello alla 24H di Spa

Terzo podio sul circuito belga per il ticinese, in compagnia del francese Gounon e del russo Boguslavskiy

La Mercedes Amg Gt3 88
7 luglio 2023
|

Dopo i primi due appuntamenti stagionali del Gtwc Endurance, si è giunti al giro di boa del campionato nonché alla gara più importante della serie, la 24H di Spa, storico appuntamento di riferimento nel panorama delle gare Endurance riservate a vetture di classe Gt3.

Raffaele Marciello ha preso parte alla corsa come portacolori Mercedes Amg Gt3 del Team Akkodis Asp assieme a Jules Gounon e Timur Boguslavskiy. Le aspettative prima della corsa erano ovviamente alte e l’obiettivo principale era quello di gestire al meglio i turni di guida tra i vari piloti al fine di ottimizzare la performance del russo Boguslavskiy che era l’anello più debole del lineup, composto da professionisti di casa Mercedes Amg. Dopo la parata di mercoledì, nelle prime sessioni di prove libere nelle quali tutte le Mercedes Amg Gt3 sono parse leggermente in difficoltà, a causa del balance of performance imposto in base alle prestazioni fatte segnare nelle ultime corse svolte. Giovedì in serata hanno avuto luogo le tre prove di qualificazione svolte rispettivamente da Marciello, Gounon e Boguslavskiy. Il risultato, dato dalla media dei tre tempi, ha portato solamente alla 23esima posizione, mancando l'accesso alla superpole del venerdì, riservata alle 20 vetture più rapide. La performance fatta segnare in qualifica è stata frutto di condizioni particolarmente avverse, date dall'alternanza di pista umida con pista molto bagnata, sulla quale l'equipaggio della Mercedes Amg Gt3 88 non è stato perfetto nella lettura della strategia e la performance di Boguslavskiy non ha aiutato affatto nel miglioramento della media tra i tre.

La gara ha preso il via in condizioni di pista semi-umida con Marciello al volante, che ha recuperato gli avversari sino alla settima posizione dopo due ore di gara. Salito in macchina il russo, ha svolto il suo lavoro sopra le aspettative, gareggiando attorno alla quinta posizione. Il francese Gounon ha guidato per altre due ore attorno alla quarta posizione prima di lasciare nuovamente il volante a Marciello, che ha aperto le fasi di guida in notturna. Anche in questa fase Raffaele è stato molto incisivo portandosi a solo sei secondi dal terzo posto. È stata poi una alternanza di Boguslavskiy e Gounon a portare l'equipaggio in settima posizione a circa trenta secondi dalla testa della corsa. Marciello si è riportato in seconda piazza, a sei secondi dal leader, per poi lasciare nuovamente il volante ai compagni, che hanno perso un po' di terreno scendendo in settima piazza a circa 30" dal leader. A quattro ore dal termine Marciello si è messo all'attacco, con l'obiettivo di portarsi a ridosso del podio e giocarsi tutto nel finale. Il compito è stato svolto egregiamente da Marciello che ha messo enorme pressione sulle Audi di fronte a lui, riuscendo poi a sopravanzarle e a portarsi in seconda posizione, lasciando il volante a Gounon per il finale. Il francese è riuscito a portare a casa il secondo posto assoluto, un importante e meritato podio per il Team Akkodis.

Si è trattato del terzo podio assoluto alla 24H di Spa per Marciello dopo la terza posizione nel 2017, la vittoria del 2022 e appunto il secondo posto del 2023. Dopo un paio di settimane di riposo, Marciello tornerà al volante tra due settimane presso il circuito di Misano per il Gtwc Sprint.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE