automobilismo

Bottino amaro a Donington per Raffaele Marciello

Il ticinese sul circuito inglese, per il British Gt, si consola con il giro più veloce in qualifica

Un danno al motore il motivo del ritiro
30 maggio 2023
|

Terzo appuntamento del British Gt presso il circuito di Donington per Raffaele Marciello. Il pilota ticinese, assieme al Team Inglese Ram Racing e al compagno John Ferguson, ha preso parte alla terza gara in campionato a bordo della Mercedes Amg Gt3 numero 15. Dopo una prima giornata di test privati, l'impegno è continuato sabato nelle due sessioni di prove libere dove l'equilibrio della vettura è parso discreto a giudizio del ticinese.

Nel pomeriggio sono andate in scena le sessioni di qualificazione con Ferguson al volante in Q1 e Marciello al volante in Q2. Nella prima sessione John non è riuscito ad andare oltre la quindicesima posizione, facendo stranamente fatica a trovare il giusto feeling con un tracciato che in realtà è tra quelli preferiti dal gentleman driver Britannico. In Q2 Marciello ha sbaragliato la concorrenza con il tempo più veloce in assoluto della propria sessione, portando a un risultato finale dato dalla media delle due sessioni pari alla nona posizione di partenza per la corsa della domenica.

La gara, dalla durata di due ore, ha visto al via il gentleman driver Ferguson portarsi in settima posizione prima di dare una prematura fine alla corsa, andando oltre i limiti del circuito nella stretta e veloce chicane di Donington, colpendo i dissuasori a bordo pista con il fondo della vettura e provocando la rottura del motore della sua Mercedes crepato appunto nell’impatto e costringendo così l’equipaggio del Team Ram Racing a un ritiro prematuro, senza poter in alcun modo proseguire la corsa. Giunti al termine di questo weekend con un weekend purtroppo amaro, Raffaele tornerà in pista la prossima settimana con il secondo appuntamento del Gt World Challenge Endurance presso il tracciato francese del Paul Ricard, dove correrà con il consueto Team Akkodis.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE