CORSA D'ORIENTAMENTO

A Novaggio anche Simona Aebersold, in gara con gli uomini

Scatta il Trofeo miglior orientista e la campionessa rossocrociata disputerà un allenamento di spessore in vista dei Mondiali di Flims-Laax

10 marzo 2023
|

Dopo le gare paesane di Lumino e Intragna, gli orientisti si spostano domenica mattina nei boschi per la prima competizione del Trofeo miglior orientista BancaStato/Asti. Sulla lunga fascia collinare sopra l’abitato di Novaggio, la società Gold Savosa, con i suoi tracciatori Reto Corsi e Sandro Corsi, ha predisposto i percorsi delle 24 categorie della prova, alla quale sono annunciati 360 concorrenti. Al via insieme ai migliori orientisti élite del canton Ticino, ci sarà pure la ragazza d’oro dell’orientamento svizzero, quella Simona Aebersold, ormai diventata a tutti gli effetti l’erede dell’icona dell’orientamento mondiale, Simone Niggli. Appena venticinquenne, la Aebersold vanta già un curriculum di medaglie da atleta consumata: 8 medaglie mondiali, 3 europee, 2 titoli europei. In piena fase di avvicinamento ai Mondiali di Flims-Laax, la Aebersold gareggia a Novaggio nella categoria maschile, per poter effettuare un allenamento efficace in modalità competitiva. Interessante sarà vedere se i vari giovani ticinesi riusciranno a contenere il distacco da questa super-orientista. Non saranno al via a Novaggio gli orientisti ticinesi in forza alla squadra nazionale rossocrociata, impegnati in un raduno di preparazione. Il pronostico per i posti d’onore alle spalle della Aebersold è così molto aperto.

Nelle categorie giovanili e seniores si attende una verifica dell’esito delle gare di paese. Muoversi al di fuori dei sentieri e nel ripido dei fianchi della montagna necessita di una condizione fisica e di una tattica di corsa ben diversa da quelle attuate sugli acciottolati o sull’asfalto; così i podi potrebbero essere molto diversi da quanto visto finora.

I dettagli organizzativi sono pubblicati al sito www.asti-ticino.ch, mentre le liste di partenza sono visibili al sito www.swiss-orienteering.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE