UNIHOCKEY

Il Ticino Unihockey si aggiudica di misura il derby

A Bellinzona superato 4-3 il Verbano, al termine di una sfida che gli ospiti hanno tenuto aperta fino all’ultimo minuto

17 ottobre 2022
|

All’Arti e Mestieri di Bellinzona è stata sfida vera e combattuta fra Ticino Unihockey e Verbano Gordola, ma alla fine a esultare sono stati i padroni di casa. I rossoblù si issano dunque al quarto posto in classifica, mentre la squadra locarnese resta incollata all’ultima posizione.

Ad aprire le marcature sono proprio gli uomini di Tomatis grazie a Kainulainen, lesto a trovare la rete dopo un’incertezza della difesa locarnese. Poco dopo, però, sono i vichinghi ad approfittare di una pallina persa dai padroni di casa e a siglare l’1-1 in contropiede con Kouvonen. I ritmi faticano a decollare, e nessuna delle due squadre sembra prevalere. Prima di rientrare negli spogliatoi, il Tiuh subisce due penalità una dietro l’altra: resiste al primo boxplay, ma al secondo si deve arrendere e Mustonen porta in vantaggio i suoi per 2-1. Nel secondo tempo, le squadre sembrano ancora in fase di studio reciproco, e le reti faticano ad arrivare. Poi, tuttavia, il Tiuh prende in mano le redini del gioco e si fa preferire. Gadoni dalla distanza trova il gol del 2-2 e Kiipeli potrebbe firmare il sorpasso su rigore, ma fallisce. Nessun dramma per i rossoblù, che prima della seconda pausa si portano comunque in vantaggio 3-2 con la doppietta personale di Kainulainen. Nell’ultima frazione i bellinzonesi sono solidi, tirano più volte in porta e allungano il vantaggio grazie alla rete di Kiipeli (4-2). Un po’ per mancanza di killer instinct, un po’ grazie alle parate di Bacciarini, portiere del Verbano, la contesa resta aperta, e a poco meno di quattro minuti dal termine gli ospiti accorciano le distanze con Cappiello. Non c’è però più tempo per completare la rimonta: il Ticino Unihockey vince il derby e guadagna tre punti.

La prossima settimana si disputerà l’ultimo turno prima della pausa dedicata ai Mondiali di unihockey, che si svolgeranno a Zurigo. Il Verbano ospiterà la capolista Sarganserland, mentre il Tiuh sfiderà il Grünenmatt in trasferta.

LNB

Ticino Unihockey - Regazzi Verbano ¬(1-2, 2-0, 1-1)¬ 4-3

Reti: ¬4’ Kainulainen (Nivala) 1-0. 11’ Kouvonen (Eskelinen) 1-1. 20’ Mustonen (Kouvonen) 1-2. 32’ Gadoni (Kainulainen) 2-2. 39’ Kainulainen (Nivala) 3-2. 48’ Kiipeli (Monighetti) 4-2. 57" Cappiello (Eskelinen) 4-3.

Arbitri: ¬Kink, Marty.

Note:¬ 200 spettatori. Penalità: 2x2’ contro il Ticino Unihockey, 1x2’ contro il Regazzi Verbano.

Risultati 7° turno

Sarganserland - Floorball Friborgo¬ 4-3

Ticino Unihockey - Regazzi Verbano¬ 4-3

Kloten-Dietlikon Jets - Ad Astra Obvaldo ¬2-3

March-Höfe Altendorf - Lok Reinach ¬5-4

Eggiwil - Langenthal Aarwangen¬ 6-5

Thun - Grünenmatt¬ 10-4

Classifica: ¬1.Sarganserland 7/18. 2. Astra Obvaldo 16. 3. Thun 14. 4. Ticino Unihockey 13. 5. Altendorf 11. 6. Kloten-Dietlikon Jets 11. 7. Lok Reinach 10. 8. Friburgo 10. 9. Eggiwil 9. 10. Grünenmatt 8. 11. Langenthal 3. 12. Verbano Gordola 3.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE