laRegione
Portogallo
2
Uruguay
0
fine
(0-0)
BASKET
15.08.22 - 16:16
Aggiornamento: 16:45

Brittney Griner farà appello

La cestista statunitense condannata e detenuta in Russia ha deciso di ricorrere

brittney-griner-fara-appello

Condannata in Russia a 9 anni di carcere per traffico di cannabis, Brittney Griner ha deciso di ricorrere in appello. Lo hanno comunicato i suoi avvocati. "Il team di avvocati difensori dell’atleta ricorrerà contro la decisione del Tribunale di Khimki", recita un comunicato degli specialisti che hanno assunto la difesa della Griner. Ancora non si conosce la data del processo d’appello.

Considerata fra le migliori giocatrici al mondo, la 31enne Brittney Griner era stata arrestata in febbraio a Mosca in possesso di un vaporizzatore contenente un liquido a base di cannabis. Griner ha ammesso i fatti, sostenendo però di aver portato inavvertitamente in Russia la sostanza, da lei usata negli Usa come antidolorifico. La cestista si era recata in Russia per giocare durante la pausa della stagione americana di basket (WNBA), pratica corrente fra le cestiste statunitensi, che spesso guadagnano meglio all’estero che in patria. Il suo caso aveva assunto grande importanza geo-politca nel quadro della crisi fra Mosca e Washington a margine dell’invasione russa dell’Ucraina.

Brittney Griner fa parte di un gruppo (numeroso) di cittadini americani attualmente detenuti in Russia e dei quali Washington intende ottenere la liberazione. Gli Stati Uniti hanno spesso ribadito di aver fatto un’offerta congrua in cambio della liberazione di due americani detenuti in Russia, cioè la Griner e un ex soldato di nome Paul Whelen. Sabato un alto diplomatico russo ha confermato che Mosca e Washington stanno discutendo di un possibile scambio di prigionieri che vede coinvolti la Griner e Viktor Bout, un trafficante d’armi russo detenuto negli Usa e condannato a 25 anni di prigione, la cui storia ha fra l’altro ispirato il film "Lord of war", in cui Nicholas Cage interpreta appunto il ruolo d’un cinico trafficante d’armi.

Potrebbe interessarti anche
SPORT
Risultati e classifiche
TOP NEWS Sport
calcio
21 min
Si dimette il Cda della Juventus
Agnelli, Nedved e tutti i loro colleghi hanno rimesso il mandato in un’assemblea straordinaria
Qatar 2022
24 min
La doppietta di Bruno Fernandes porta il Portogallo agli ottavi
Ottima prestazione che si meritano a pieno merito i tre punti con l’Uruguay, dopo la Corea ci sarà la seconda classificata del girone della Svizzera
volley
1 ora
Bellinzona chiaramente sconfitto dal Therwil
Le basilesi passano all’Arti e Mestieri con un secco 3-0. Valentina Mirandi: ‘Ci siamo fatte sopraffare dalle difficoltà’.
Qatar 2022
1 ora
Yakin: ‘Col Brasile serviva più coraggio’
Freuler: ‘Sapevamo che la gara decisiva sarebbe stata quella coi serbi’
volley
1 ora
Sesta vittoria consecutiva per il Lugano
Kanti Sciaffusa sconfitto al tie break, dopo aver sprecato un match point nel quarto set. Bianconere sempre terze in classifica.
QATAR 2022
3 ore
Il gol di Casemiro infrange il sogno della Svizzera
Elvetici battuti all’83’ di una sfida giocata con ordine e sacrificio e che avrebbero meritato di chiudere in parità. Ora si decide tutto contro la Serbia
Calcio
3 ore
Sanzionato Balotelli, assolto Constantin
L’attaccante del Sion aveva paragonato la Lega svizzera di calcio alla mafia: multa di 5mila franchi
Qatar 2022
4 ore
Incerto l’immediato futuro dell’interista Onana
Escluso dalla rosa prima di Camerun-Serbia, il portiere africano starebbe per lasciare il Qatar
Calcio
4 ore
Anche la Fiorentina fra gli avversari del Lugano
Fissate alcune amichevoli invernali dei bianconeri da sostenere dopo il 2 dicembre, giorno della ripresa degli allenamenti
Qatar 2022
6 ore
Il Ghana ridimensiona i sudcoreani
Imponendosi 3-2 in un match dal folle andamento, gli africani rilanciano le proprie ambizioni
© Regiopress, All rights reserved