NUOTO

Il Ticino torna a casa con due titoli dai Nazionali estivi

Marcoli e Stornetta sul gradino più alto del podio, ma i loro acuti non sono certo gli unici per la delegazione rossoblù alla piscina del San Giacomo

Maria Fernanda Stornetta, portacolori dell'A-Club Savosa (Ti-Press/Crinari)
5 luglio 2021
|

Nell’estate che porta alle posticipate olimpiadi di Tokyo, una manifestazione come i campionati nazionali acquista per forza di cose una valenza ridimensionata: l’assenza dei migliori nuotatori, focalizzati – giustamente – sulla preparazione dei Giochi (per dovere di cronaca, un olimpionico in gara c’era: Christoph Meier, dell'Sc Uster Wallisellen, che a Tokyo parteciperà alla sua seconda Olimpiade dopo Rio 2016, dove fu anche portabandiera del suo Liechtenstein) spalanca la scena a chi solitamente spetta un ruolo di comprimario, a parziale risarcimento – forse – delle molte fatiche che vengono profuse senza che queste portino al raggiungimento dei pur sempre ambiti titoli di campione nazionale. Ed infatti, nonostante le citate assenze, a Basilea venivano messe in palio le prime medaglie di campione svizzero d’estate dal 2019, dopo la pausa forzata dovuta dalla pandemia: sono stati oltre cinquecento gli atleti che, in rappresentanza di sessantadue club, si sono ritrovati alla Sportbad St. Jakob nel tentativo di conquistarle.

Tra queste naturalmente anche le compagini ticinesi, in particolare con quegli atleti “fuori età” per i giovanili di Aarau di fine luglio. Due le medaglie d’oro, che portano la firma di Maria Fernanda Stornetta Maria Fernanda Stornetta (04, A-Club Savosa) oro nei 200 stile libero in 2:07.16 e Sharon Marcoli (01, Ns Locarno), vincitrice degli 800 stile libero in 9:11.75. Per Stornetta anche una medaglia di bronzo nei 400 stile libero, conclusi in 4:27.66; ben più pingue il bottino della Marcoli, argento nei 200 delfino in 2:16.75, e bronzo 100 delfino in 1:02.62; due le medaglie andate al collo del compagno di squadra Igor Saric, secondo nei 200 e terzo nei 100 delfino, nuotati rispettivamente in 2:04.12 e 56.71. I due hanno condotto la Ns Locarno a risultare, al dodicesimo posto della classifica, la miglior compagine ticinese dei nazionali estivi di quest’anno, a pari merito con la Turrita Nuoto, grazie in particolare ai piazzamenti ai piedi del podio di Thomas Liess, Nastassja Crameri e Ian D’Iorio. Una medaglia infine l’ha ottenuta anche Elia Riva (01, Mendrisiotto Nuoto), terzo nei 1500 stile libero in 16:28.49.

Da segnalare, inoltre, le vittorie di due ticinesi che da alcuni anni difendono i colori dell'Sc Uster-Wallisellen, e che domenica a Basilea hanno festeggiato anche i titolo di migliore squadra: queste vittorie portano la firma di Andrea Mozzini-Vellen, medaglia d’oro nei 200 stile libero, conclusi in 1:52.20 e di Tamas Terner, primo nei 100 delfino in 55.44.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE