Motociclismo

Petrucci doma la pista bagnata di Le Mans

Nella MotoGp l'italiano conquista il suo secondo successo precedendo Marquez e Epargaro. Miglior risultato stagionale per Lüthi (quinto) e Dupasquier (17esimo)

11 ottobre 2020
|

La pioggia iniziata a cadere sul circuito di Le Mans pochi istanti prima della partenza della MotoGp ha esaltato l'italiano Danilo Petrucci (Ducati), che dopo essere scattato dalla terza posizione ha subito preso il comando della gara e non lo ha più lasciato sino al traguardo, dove ha preceduto lo spagnolo della Honda Alex Marquez (miglior risultato fin qui nella sua prima stagione nella categoria regina) e l'altro iberico Pol Espargaro (Ktm). Per Petrucci si tratta del secondo successo in carriera, mentre il leader del Mondiale, il francese Fabio Quartararo (Yamaha), sul bagnato non è riuscito a essere altrettanto veloce di quanto aveva mostrato sull'asciutto conquistando la pole e ha chiuso solo nono, mantenendo comunque la testa della classifica piloti con 116 punti, 11 più di Mir (11o in Francia) e 19 su Dovizioso (4o).

Miglior risultato stagionale per Lüthi (5o)

In Moto2 Thomas Lüthi (Kalex) non è riuscito a inserirsi nella lotta per il successo (andato all'inglese Sam Lowes davanti nell'ordine a Remy Gardner e Marco Bezzechi, tutti in sella pure a una Kalex) ma con il quinto rango il bernese ha comunque centrato – su un circuito che lo ha visto vincere quattro volte in carriera – il suo miglior risultato in questa stagione.

Nelle Moto3 miglior prestazione di questo campionato anche per il rookie friborghese Jason Dupasquier (Ktm), che nella prova vinta dall'italiano Vietti ha concluso in 17a posizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔