FORMULA 1

Sainz alla Ferrari, Ricciardo alla McLaren

Il mercato piloti in fermento dopo che martedì era stato annuncaito il divorzio tra Vettel e la Scuderia. A Maranello lo spagnolo affiancherà Leclerc

(Carlos Sainz jr.)
14 maggio 2020
|

La successione di Sebastian Vettel alla Ferrari è ufficiale. Dal prossimo anno lo spagnolo Carlos Sainz sostituirà il tedesco alla guida di una delle due vetture della Scuderia. Alla McLaren Sainz sarà sostituito da Daniel Ricciardo. Il venticinquenne Carlos Sainz o il trentenne Daniel Ricciardo? A Maranello avevano mantenuto basso il numero di candidati ad affiancare il monegasco Charles Leclerc alla Ferrari. Che la scelta sia stata fatta a favore di Sainz, attualmente ancora alle dipendenze della McLaren, ha senso. Piuttosto che Ricciardo, il nativo di Madrid farà in modo che la squadra possa trovare un po' di pace e tranquillità dopo i frequenti litigi e le guerre di trincea della scorsa stagione. La volontà di mettere da parte i propri interessi a vantaggio della squadra o di mettersi al servizio di Leclerc, promosso alla posizione di leader, è probabilmente più marcata in Sainz che nell'australiano.

Tuttavia, i dirigenti della Ferrari faranno attenzione a non stabilire ufficialmente la gerarchia tra i due piloti. In particolare nella prima fase del campionato concederanno anche a Sainz, a cui è stato dato un contratto per due stagioni, "libero sfogo" e gli garantiranno la possibilità di mettersi alla prova. Lo spagnolo ha dimostrato il suo talento nella passata stagione, conclusa al sesto posto assoluto subito dietro al suo predecessore Vettel grazie a prestazioni costantemente forti.

La Ferrari sarà il quarto datore di lavoro di Sainz in Formula 1. Cinque anni fa, il figlio dell'omonimo due volte campione del mondo di rally aveva fatto il suo debutto al servizio del Toro Rosso. Dopo tre stagioni nella seconda squadra del produttore di bevande Red Bull, era passato alla Renault e dopo un solo anno si era accasato alla McLaren. 

Nella ricerca del successore di Sainz, la McLaren è andata in Australia. Ricciardo, battuto dallo spagnolo per il posto alla Ferrari, ha firmato un contratto valido per diversi anni e l'anno prossimo diventerà compagno di squadra del ventenne inglese Lando Norris. «Daniel ha dimostrato di essere un vincitore di gara. La sua esperienza, il suo impegno e la sua energia saranno un'aggiunta preziosa per la McLaren e la nostra missione di tornare ai vertici», ha detto il capo del team McLaren, Andreas Seidl. Vettel era stato anche considerato un candidato per un posto alla McLaren.

Ricciardo ha vinto finora sette Gran Premi, l'ultimo a Monaco nel 2018. Guida per la Renault dall'anno scorso, ma non è ancora riuscito a trionfare con i francesi... «Il mio prossimo capitolo non è ancora iniziato, quindi finiamo di chiudere al meglio questo capitolo», ha twittato Ricciardo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE