Tiro

Il bersaglio potrebbe essere Tokyo

Le gare di tiro sono ferme, ma per Jason Solari il lavoro quotidiano non manca 

Jason Solari (Ti-Press)
21 aprile 2020
|

Mentre gran parte del resto del mondo dello sport è costretto a mordere il freno, c’è chi pure in tempo di pandemia ha comunque trovato il modo per riorganizzare la sua attività e proseguirla quasi come se nulla fosse. «Il quasi, comunque, è d’obbligo, visto che manca pur sempre una delle componenti principali della mia disciplina - premette il 20enne tiratore di Malvaglia Jason Solari -. Come in gran parte degli altri sport, anche per il tiro, in una situazione così, una delle maggiori difficoltà è quella di riuscire a mantenere il focus sugli obiettivi che si vogliono raggiungere, cercando di mantenere la medesima voglia di allenarsi di sempre, nonostante l’assenza di competizioni o confronti con altri».

In mancanza di gare, la sua quotidianità è fatta di tanto lavoro a casa: preparazione fisica (ginnastica) per quel che concerne la condizione, e di esercitazioni di ‘tiro a secco’. «Il fatto che non ci sia lo stress del bersaglio di carta davanti permette di mettere a fuoco aspetti come la sensibilità, la concentrazione e il corretto posizionamento del corpo, indispensabile per garantire la giusta stabilità quando si prende la mira. Non nego che questa prolungata tregua agonistica generi un po’ di noia, ma per il resto, a casa la mia quotidianità non si discosta molto dalla normale routine, con un carico di lavoro che si aggira sulle 3-4 al giorno. Quella che manca, ovviamente, è la pratica, che, come dicevo, rappresenta comunque una componente importante nel tiro». 

Lo stop dopo il bronzo europeo

Per Jason Solari, che assieme ad Heidi Diethelm Gerber (bronzo olimpico a Rio 2016) è l’unico svizzero qualificato d’ufficio per le gare di Coppa del mondo, lo stop alle competizioni è arrivato a ridosso di importanti appuntamenti: «In particolare è saltata una gara a Pilsen, in Repubblica Ceca, valida anche come qualifica per le Olimpiadi di Tokyo». La delusione più grossa per il ticinese - che subito prima che le attività si fermassero aveva vinto la medaglia di bronzo ai recenti Europei in Polonia fra gli Elite nella prova a squadre miste in coppia proprio con Heidi Diethelm Gerber - è però un’altra: «La coda lunga della pandemia ha portato alla cancellazione pure dei Campionati del mondo juniores di Suhl, che si sarebbero dovuti svolgere in agosto. Ed è un peccato, perché mi sentivo pronto per l’appuntamento in Germania, che sarebbe stato il mio ultimo mondiale giovanile. Dentro di me sentivo che avrei potuto fare bene». Per ‘bene’ intendi una medaglia? «Considerando che due anni fa ero arrivato decimo, e l’anno scorso sesto dopo essere stato ammesso alla finale, quest’anno ci sarei andato con l’obiettivo di fare un ulteriore passo avanti: penso che ambire al podio sarebbe stato un obiettivo realistico».

Saltato l’appuntamento iridato, su quali obiettivi ti concentrerai per il resto della stagione? «Posto che prima di tutto occorre sapere quando si riprenderà per davvero l’attività a pieno regime, l’altro grande appuntamento che resta ancora in calendario, almeno per ora, è il campionato svizzero outdoor». 

 L’allenatore

Mauro Biasca: ‘I Giochi? Un passo alla volta’


«Rispetto ad altre discipline, nel tiro abbiamo la fortuna di poter contare su strumentazioni tecnologiche e simulatori che permettono di ricreare a grandi linee le medesime situazioni della realtà, consentendo un allenamento di qualità - spiega l’allenatore della squadra nazionale della Federazione svizzera di tiro Mauro Biasca -. Ciò che viene a mancare, logicamente, sono le sensazioni che si provano nell’atto pratico, soprattutto quelle che si percepiscono alla partenza del colpo. Adesso una parte preponderante la occupa il lavoro mentale, anche perché la cancellazione di tutte le gare che erano in programma, comprese quelle più importanti, è stato uno choc un po’ per tutti. In generale, il tiro non se la passa né peggio né meglio di altre discipline: siamo tutti sulla stessa barca».


Mauro Biasca (in primo piano) con Jason Solari (Ti-Press)

Nella sua veste di allenatore, Mauro Biasca segue passo passo la crescita sportiva di Jason Solari nei quadri della Nazionale. Parliamo di Olimpiadi: la decisione di rimandare di un anno quelle di Tokyo aprirà nuove prospettive per Jason? «Per Jason i Giochi olimpici sono un obiettivo, vedremo come evolve la situazione e quali saranno le decisioni del comitato olimpico riguardo alle regole e gare di qualifica. Jason ha tutte le qualità per ambire ai Giochi; anche se Tokyo è sicuramente un’opportunità, non vorrei mettere troppa pressione sulle sue spalle, vista anche la situazione attuale. In ogni caso sono certo che se Jason dovesse ottenere la qualifica, la sfrutterà al meglio. In caso contrario l’obiettivo, dichiarato, sarebbero le Olimpiadi di Parigi, nel 2024: potendo contare su ulteriori 4 anni di esperienza li potrà affrontare con ancora più consapevolezza e obiettivi più chiari, ne sono fiducioso».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE