Motociclismo

Lüthi stecca la prima: solo decimo a Losail

Il bernese lontano dai primi nella tappa inaugurale del motomondiale. Nelle Moto2 trionfa (per la prima volta) il giapponese Nagashima

Thomas Luethi (Keystone)
8 marzo 2020
|

È un inizio di stagione non dei migliori per Thomas Lüthi, che guardava alla prima stagionale con ben altre ambizioni. Tuttavia, alla resa dei conti a Losail, dove si è corso il Gp del Qatar il pilota bernese si è dovuto accontentare di un deludente decimo posto nella Moto2.

Autore di un modesto diciottesimo tempo nelle qualificazioni, Lüthi sabato aveva ammesso di essersi trovato in difficoltà col suo mezzo, il cui assetto non era ottimale. La situazione non è migliorata di molto in gara: dopo un buon inizio, che gli ha permesso di recuperare sei posizioni, il bernese non è però riuscito a risalire ulteriormente la china. Lüthi, che con i suoi 33 anni è il veterano della categoria, ha insomma già bruciato subito in apertura il suo jolly nella corsa al titolo mondiale, per il quale figura tra i favoriti, e a cui punta dichiaratamente.

La vittoria è andata al giapponese Tetsuta Nagashima, sul gradino più alto del podio per la prima volta in carriera, partito dalla quattordicesima posizione sulla griglia di partenza. Direttamente alle sue spalle, nell'ordine, hanno chiuso la gara gli italiani Lorenzo Baldassarri ed Enea Bastianini. Ventitreesimo l'altro svizzero in lizza, lo zurighese Jesko Raffin.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE