Altri sport

Constantin vuole le Olimpiadi in Vallese

(©Ti-Press / Gabriele Putzu)
29 settembre 2015
|

Il vulcanico presidente dell'FC Sion Christian Constantin propone il lancio di una nuova candidatura vallesana per i Giochi olimpici invernali del 2026. L'architetto ha inoltrato il dossier al Consiglio di Stato vallesano.

L'esecutivo cantonale analizzerà il progetto, ha dichiarato all'Ats il responsabile del Dipartimento dell'economia Jean-Michel Cina,  riferendosi a una notizia pubblicata da 'Le Nouvelliste'. Una risposta è attesa nelle prossime settimane.

La candidatura deve avere l'avallo del governo cantonale e di Swiss Olympic, a cui Constantin ha mandato pure il dossier. Sarà necessario inoltre l'appoggio della Confederazione e del cantone tramite voto.

L'eventuale candidatura per i Giochi 2026 si deve inoltrare nel 2017. Il Comitato olimpico internazionale (Cio) deciderà la città ospitante nel 2019.

Per il vallese sarebbe il  quarto  tentativo di ottenere i Giochi invernali. L'ultima fu quello per l'edizione del  2006, dove vinse Torino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔