Speciale elezioni 23

Partito Liberale Radicale Ticinese

Quali sono le vostre priorità per la prossima legislatura a livello federale?

Costi della salute sostenibili, più energia pulita, posti di lavoro di qualità, migliori infrastrutture per la mobilità. Per fare questo, come PLR, vogliamo una Svizzera competitiva, forte e moderna.

Una Svizzera competitiva

Per anni, la Svizzera ha guidato molte classifiche internazionali. Oggi siamo solo nella media, perché si sono dati per scontati la nostra forza innovativa e il nostro benessere. Nel periodo tra il 2003 e il 2012 siamo cresciuti in media più degli altri Paesi occidentali, negli ultimi 10 anni, invece, meno. Dobbiamo tornare a scalare la classifica, perché maggiore prosperità significa anche maggiore coesione.
Una Svizzera competitiva è un Paese innovativo che partecipa ai programmi di ricerca internazionali: tornare nella Champions League della ricerca, e cioè in Horizon Europe, deve essere una priorità per i prossimi 4 anni. Lo sanno molti dei nostri giovani.
Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e necessita di un diritto del lavoro al passo con i tempi che non freni i giovani con un’eccessiva rigidità, ma nemmeno gli over 55, ad esempio con misure penalizzanti a livello pensionistico. Riformare davvero il sistema previdenziale e prevedere un mondo del lavoro che cambia: una sfida che intendiamo vincere. Proprio quanto accaduto negli ultimi mesi, prima con il tunnel di base del Gottardo e poi con il tunnel autostradale, ci ha mostrato la necessità di investire nella nostra rete infrastrutturale e di disporre di alternative. Le infrastrutture devono essere realizzate molto più velocemente, se pensiamo ad esempio al collegamento del Locarnese alla rete autostradale. Citiamo anche l’opera di AlpTransit e il suo completamento a sud di Lugano con le circonvallazioni di Biasca e Bellinzona: guai ritardare progetti fondamentali per un Cantone e non solo.

Una Svizzera forte

Le finanze di un Paese devono essere sane: costruire un futuro di debiti, facendo promesse che non si possono mantenere, significa pregiudicare l’avvenire delle prossime generazioni. Le assicurazioni sociali (AVS in primis) e lo Stato non devono indebitarsi per le spese correnti e il freno all’indebitamento deve essere mantenuto.
La produzione di energia indigena deve essere rafforzata, sia per una questione ambientale, sia strategica. Pannelli solari, innalzamento delle dighe e produzione eolica, insieme all’enorme potenziale del risparmio energetico, devono essere una priorità. La discussione su future tecnologie del nucleare può rappresentare una soluzione sul lungo termine, ma per i prossimi 20 anni abbiamo bisogno di soluzioni concrete e attuali.
La formazione è la linfa di una società. In un’epoca che cambia rapidamente, dobbiamo essere capaci di stare al passo con i tempi. L’apprendimento è un’opportunità, ma anche una necessità, a tutte le età. Gli investimenti personali nella formazione continua, ad esempio, dovrebbero essere deducibili dalle imposte per un periodo illimitato della propria vita. Sono necessari incentivi per approfondire e ampliare costantemente le nostre competenze.

Una Svizzera moderna

Il nostro Paese deve essere all’avanguardia nelle tecnologie e sul piano culturale e sociale. Bisogna fare in modo che le scelte personali (come il matrimonio o la forma di famiglia) non subiscano l’influenza dello Stato. Per questo, ad esempio, è necessario un sistema di tassazione differente che non discrimini più nessuno. La digitalizzazione è uno strumento eccezionale, ma troppo poco sfruttato in Svizzera. Nei prossimi 5 anni dovremo ottenere che tutte le procedure amministrative siano possibili in digitale, o che i cittadini dispongano di un’identità elettronica – certificata e garantita – che consenta di smaltire la burocrazia.
Nella sanità la cartella elettronica del paziente permetterebbe di risparmiare molti costi superflui, come i molti esami ripetuti, che gravano inutilmente sui costi della salute e quindi sui premi di cassa malati.

Realisticamente e concretamente, quali sono i vostri obiettivi per il Nazionale e per gli Stati?

Per il Consiglio Nazionale il nostro obiettivo è confermare i due seggi e rafforzare il risultato a livello di percentuale, confermandoci la prima forza in Ticino. Per gli Stati, con Alex Farinelli mettiamo a disposizione un profilo che in questi anni ha saputo dimostrare il suo valore e la sua serietà nell’impegno politico. In questo senso, a prescindere da considerazioni di carattere semplicemente partitico, una candidatura assolutamente valida per rappresentare in maniera trasversale un Ticino credibile e affidabile.

Come pensate che la delegazione cantonale possa incidere a Berna?

A Berna non ci si può limitare a rivendicare, rivendicare, rivendicare. Il nostro è un Paese molto variegato e ci sono, di fatto, 26 realtà particolari, spesso con sensibilità e necessità diverse. Per essere efficaci bisogna innanzitutto essere credibili e seri, in questo modo si guadagna la fiducia dei parlamentari e dell’amministrazione federale, fondamentale quando si vogliono ottenere risultati tangibili.
Per avere successo, è essenziale il lavoro di squadra tra deputati ticinesi e con il Consiglio di Stato. Poi, come anche nei nostri Comuni, è utile essere presenti nelle commissioni strategiche, dove veramente si prendono le decisioni importanti per il nostro cantone. E noi desideriamo esserci, per lavorare e ottenere le migliori soluzioni per la Svizzera e il Ticino.

Quali saranno per voi i temi cardine nei prossimi anni che il parlamento federale dovrà affrontare?

Gli stessi che sono centrali per il nostro Paese: i costi della salute, la riforma previdenziale, rapporti stabili e utili con l’Europa, la sicurezza energetica, solo per citarne alcuni.
Per noi ticinesi, sono inoltre centrali le infrastrutture per lo sviluppo del territorio, con il traffico che ormai è una piaga; oppure lo sviluppo della ricerca e dei poli scientifici in Ticino, che garantiscono crescita e posti di lavoro di qualità.
Per noi è centrale ogni tema che migliori, oggi e domani, la qualità e il benessere della popolazione e di ognuno dei suoi cittadini.

Vuoi dire la tua? Hai qualcosa da dire ai partiti? Collegati alla nostra piattaforma di partecipazione politica interattiva.
Partecipa al sondaggio
Scheda del partito
logo Partito liberale radicale ticinese

PARTITO LIBERALE RADICALE TICINESE

Numero lista: 15
Anno fondazione
1890
Uscenti
  • Alex Farinelli
Temi importanti
  • Posti di lavoro
  • Clima (energia)
  • Costi della salute (sanità)
Posizionamento nello spettro politico
sinistra
destra
centro-destra
Liste sottocongiunte
  • LEA, libertà, energia, ambiente - Lista 5
  • GLRT Giovani Liberali Radicali ticinesi - Lista 18
Età media dei candidati
49.5
Schede dei candidati:

Alex Farinelli

16.12.1981

Dare il mio contributo con onestà intellettuale, rispetto e un pizzico di modestia, sapendo ...

Consiglio degli Stati nr 5Consiglio Nazionale nr 3

Moreno Colombo

11.05.1963

Sono, profondamente, un “mo-mò” e forse anche per questo – come recitava lo slogan di ...

Consiglio degli StatiConsiglio Nazionale nr 1

Felice Dafond

11.06.1957

Sindaco di Minusio, leventinese, svolgo la professione di avvocato a Lugano. La sicurezza, la ...

Consiglio degli StatiConsiglio Nazionale nr 2

Natalia Ferrara

14.11.1982

Sono pronta. Datemi fiducia, permettetemi di difendere gli interessi delle e dei ticinesi a ...

Consiglio degli StatiConsiglio Nazionale nr 4

Alessandra Gianella

02.09.1986

Ho una grande passione per la politica che coltivo fin da quando ero bambina. Per me ...

Consiglio degli StatiConsiglio Nazionale nr 5

Simone Gianini

13.02.1976

Vicesindaco di Bellinzona, contitolare di uno Studio legale con sede a Lugano, sposato e ...

Consiglio degli StatiConsiglio Nazionale nr 6

Paolo Morel

02.04.1968

Ho ricevuto molto da questo Cantone e dalla Svizzera ed ora sono pronto a ridare quello che ...

Consiglio degli StatiConsiglio Nazionale nr 7

Giovanna Viscardi

17.09.1975

Nata il 17.9.1975, avvocato, laureata a Berna, master negli USA. In Consiglio comunale a ...

Consiglio degli StatiConsiglio Nazionale nr 8