Tecnologia

Sopravvivere al caldo? C'è la giacca con ventilatori

Nei laboratori del Mit i ricercatori stanno creando tessuti in polietilene che assorbono l’umidità facendola evaporare

Più freschi
(Fanpage)
26 luglio 2023
|

Con l’aumento delle temperature molte aziende stanno lavorando su nuovi materiali in grado di proteggere dal caldo. Nei laboratori del Mit, come riportato da ‘fanpage.it’, i ricercatori stanno creando tessuti in polietilene che assorbono l’umidità facendola evaporare, e lo fanno molto più rapidamente rispetto ai tessuti come cotone, nylon e poliestere.

I beduini usavano abiti di lana neri per isolarsi dalla temperatura esterna e mantenere il corpo fresco. Ora indosseremo pantaloni con i ventilatori integrati, collane condizionatori, e giacche con prese d’aria alate per il sudore. Il Mit ha già sviluppato una tecnologia in grado di trasformare plastica monouso in indumenti in grado di regolare la temperatura corporea.

Non solo, nei laboratori stanno già creando tessuti per bloccare le onde luminose visibili, ma lasciar passare le infrarosse, che allontanano il calore dal corpo per mantenerlo più fresco. Gli abiti, insomma, saranno una risorsa per contrastare il cambiamento climatico e sopportare l'aumento delle temperature. Dai più kitsch come il gilè con le ventole sulla schiena, alle tute ipertech riflettenti alla Blade Runner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔