Scienza e medicina

Saturno brilla e dà spettacolo (sperando nel cielo sereno)

Distanza minima dalla Terra e il fatto che sia opposto al Sole rispetto a noi, rendono ben osservabile uno dei pianeti più scenografici del Sistema Solare

Saturno si prepara a dare spettacolo nella notte in cui raggiunge la distanza minima dalla Terra. A renderlo particolarmente brillante è anche il fatto che si trova opposto al Sole rispetto alla Terra. Di conseguenza uno dei pianeti più spettacolari del Sistema Solare è ben osservabile, ovviamente nelle zone di cielo sgombro da nuvole.

Dopo le stelle cadenti e qualche giorno prima della seconda ‘super Luna’ di agosto (la cosiddetta ‘Luna Blu’), il pianeta degli anelli è decisamente il protagonista. “L’opposizione ci consente di osservarlo per l’intera notte, inizialmente a Sud-Est, in seguito verso Sud nelle ore centrali della notte, infine a Sud-Ovest prima del sorgere del Sole”, ha spiegato l’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Il pianeta è alla minima distanza dalla Terra, ossia poco più di 1 miliardo e 310 milioni di chilometri; posizione che permette di osservarlo “alla massima luminosità e con le maggiori dimensioni apparenti”, hanno aggiunto gli astrofili della Uai. Al telescopio saranno ben visibili anche i suoi celebri anelli. “All’opposizione gli anelli saranno più luminosi del solito, in quanto l’ombra delle particelle che costituiscono gli anelli stessi è ridotta al minimo”, osserva l’Istituto Nazionale di Astrofisica italiano sul suo sito.

Lo spettacolo proseguirà mercoledì sera, quando Saturno sarà in congiunzione con la Luna Blu.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔