Newsletter

Casse malati, l'occasione persa di Berset per parlare di riforma

Su laRegione oggi parliamo anche di zone 30, del visto negato a due cineasti algerini, della Happy Band e del ritrovo della parrocchia di Morbio Inferiore

27 settembre 2023
|

Alain Berset ha tenuto ieri la sua ultima conferenza stampa sui premi di cassa malati. Il consigliere federale in uscita ha perso l'occasione di dire ciò che andrebbe detto: l'attuale paradigma sanitario è al capolinea e va riformato.

Richieste e odiate allo stesso tempo, le zone 30 sembrano ottenere l’effetto desiderato: rendere più sicure e meno rumorose le strade maggiormente sensibili. Oggi su laRegione il caso di Chiasso e Mendrisio.

Due giovani cineasti saharawi erano invitati in Ticino nell'ambito di un progetto di scambio culturale. Ma la Segreteria di Stato per la migrazione non ha concesso loro il visto. Motivazione? “Esiste il dubbio che essi alla scadenza del permesso non lasceranno il nostro Paese”.

A Sant'Antonino c’è una realtà musicale molto apprezzata. Una banda, un po’ diversa dalle classiche filarmoniche, per suonare insieme e divertirsi: compie dieci anni la Happy Band.

A Morbio Inferiore la nuova vita della Trattoria del Persico, chiusa ormai dall'agosto 2019, passa per la vendita di un terreno della parrocchia. La licenza edilizia è stata staccata nel mese di febbraio. Il voto, unanime, dell'assemblea parrocchiale, è invece arrivato a metà settembre.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔