Newsletter

Il soffitto della galleria perde pezzi, i geologi si interrogano

Oggi, oltre alla chiusura del tunnel del Gottardo, anche il rilancio del tema della cassa malati unica, il campionato di hockey e la Nazionale di basket

12 settembre 2023
|

Al centro dell'edizione odierna la chiusura della galleria autostradale del San Gottardo a causa di una crepa di 25 metri nel controsoffitto. Mentre i tecnici si sono subito messi al lavoro per risolvere la situazione (stando al consigliere federale Albert Rösti la galleria riaprirà entro la fine della settimana), i geologi si interrogano sull'origine del problema. «A ridosso dei portali la montagna è più sensibile», dice Christian Ambrosi, direttore dell’Istituto scienze della terra della Supsi, il quale invita alla prudenza per quanto riguarda le cause. «Origine sismica improbabile visto che il servizio nazionale non ha rilevato attività».

Nella pagina di Cantone parliamo della cassa malati unica e statale, tema che torna sul tavolo del Consiglio federale con un postulato del consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, il quale chiede al governo di allestire un rapporto di valutazione. Le reazioni della politica, tra i soliti ‘sì’, ‘no’, ‘forse’.

Nel suo commento Marino Molinaro torna sulla rinuncia di Nicolò Parente a ricandidarsi per la poltrona di sindaco a Lumino per dedicare più tempo alla famiglia. Perché la politica, nonostante trovi nella passione sincera un potente propulsore, toglie energie e ruba pezzi di umanità. Una decisione, quella di Parente, differente rispetto al percorso di altri sindaci in carica da una vita.

Passiamo ora allo sport. L'hockey ritorna con una nuova, attesissima stagione. Ad aprire le danze, nella serata di martedì, l'incontro fra il Friborgo e il Losanna. Tutte le novità, le previsioni e le ‘chicche’ per gli appassionati nell'articolo a cura di Valdo Baumer e Christian Solari. Non abbandoniamo però il terreno di gioco. Infatti, con ‘Sportellate’, la nostra rubrica satirica dedicata al mondo dello sport a 360 gradi, si parla di basket e di una Nazionale svizzera di pallacanestro... abbastanza scarsa, tanto da classificarsi ultima nei gironi che davano accesso ai gruppi che disputeranno la fase di qualificazione ai prossimi Europei.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔