Newsletter

Clima, immigrazione, Lega: Blocher a tutto campo

Intervista all'ex consigliere federale Udc. A Calanca altro ricorso contro le elezioni. Parliamo di golpe in Cile e della Giornata nera di Monza

9 settembre 2023
|

I rapporti con la Lega e il Plr, la riconferma agli Stati del presidente nazionale Udc Marco Chiesa, e poi i temi caldi: l'immigrazione, il clima, la neutralità. In occasione del suo arrivo in Ticino per la festa dell'Udc di domani a Pregassona, l'ex consigliere federale Christoph Blocher in una lunga intervista concessa a laRegione si esprime a tutto campo in vista delle elezioni federali del 22 ottobre.

Elezioni alle quali fra la Lega e l'Udc, su tutti i temi in campo – dall’immigrazione al clima, dalla neutralità ai rapporti con l’Unione europea – l’intesa è granitica. Il punto è un altro, ed è tutto ticinese: questa alleanza a volte è un gigante con i piedi d’argilla. Argilla ticinese. Il commento di Jacopo Scarinci.

Nel comune di Calanca c'è un altro ricorso contro le elezioni: a presentarlo al Tram i due candidati del Gruppo per Calanca. Motivazione? Gli uscenti non hanno firmato le rispettive candidature né allegato i proponenti.

Novant'anni fa, nel 1933, quella vissuta all'autodromo di Monza passerà alla storia come la Giornata nera del circuito brianzolo. A morire sul circuito furono in tre: Czaykowski, Campari e Borzacchini. Ognuno dei tre aveva alle spalle una storia particolare, che ricordiamo oggi su laRegione.

A cinquant'anni dal golpe cileno che mandò al potere il sanguinario Pinochet, una serata a Locarno ospita, fra gli altri, lo storico Danilo Baratti. Con lui ricordiamo Guido Rivoir, il religioso valdese figura di riferimento del moto di solidarietà ticinese, scelto nel 2018 tra i Giusti di Lugano per il suo impegno a favore dei cileni perseguitati dalla dittatura militare.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔